';

L’energia #rinnovabile si vende online. Ecco l’#innovazione made in #Basilicata
16 Ago 2015 08:23

E’ il primo portale italiano per la compravendita online di energia rinnovabile, mette in contatto chi offre energia, cioè i proprietari di impianti, con chi la cerca, ovvero le società grossiste: nasce CliccaEnergia, dopo un percorso di incubazione in Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione finalizzato alla definizione dei dettagli tecnici, economici, legali e alla verifica della fattibilità del progetto imprenditoriale, si costituisce la nuova startup innovativa.

L’idea è venuta a Emanuele Grilli e Luigi Camerlingo, due professionisti materani del settore, ed è nata dalla constatazione che in Italia esistono moltissimi piccoli produttori di energia rinnovabile: nel 2013, sono stati rilevati 600 mila impianti nel solo fotovoltaico che – sempre meno garantiti in termini di prezzo minimo di vendita – necessitano di migliori occasioni per la cessione dell’energia prodotta. Attualmente lo scambio di energia è gestito dall’Acquirente Unico, società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE, cui è affidato il ruolo di garante della fornitura per le famiglie e le piccole imprese, ma, per effetto della progressiva liberalizzazione avviata nel 2007, la cessione di energia può avvenire anche in forma privata. Ed è qui che subentra la piattaforma web CliccaEnergia, strutturata in modo semplice e intuitivo. Con la neo startup innovativa, i rapporti e le transazioni tra produttori e trader, nel mercato libero dell’energia rinnovabile, potranno quindi instaurarsi e realizzarsi in modo veloce, con un semplice click.

Ma a chi si rivolge CliccaEnergia? “Ai produttori di energia rinnovabile, che – spiegano i due professionisti – inseriranno i dati dell’impianto e le condizioni di vendita (tipologia di prezzo, durata del contratto, scadenza dell’offerta), e i trader (società grossiste) che, attraverso un motore di ricerca, visualizzeranno localizzazione e caratteristiche degli impianti per presentare delle offerte di acquisto e le relative condizioni di pagamento. Il produttorevaluterà tali offerte, scegliendo quella più vantaggiosa, e concluderà l’accordo direttamente online, mediante la compilazione e accettazione di un contratto bilaterale”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento