';

Al FoggiaMusicaFestival il laboratorio di cultura musicale per i diversamente abili
12 Mar 2014 10:51

Venerdì 14 marzo, in occasione del II appuntamento 2014 del FoggiaMusicaFestival si terrà anche il primo incontro del laboratorio di cultura musicale per i diversamente abili. L’evento sarà preceduto da altri due avvenimenti ossia la  presentazione dell’incisione discografica con conferenza stampa “Gli operisti” (in programma alle 18) e il recital del pianista Nunzio Aprile con il ciclo “La Magia del Pianoforte”, che seguirà alle 20:30.

L’incontro musicale con i diversamente abili è il frutto di una collaborazione tra il nuovo centro diurno socio – educativo e riabilitativo Oasi Verde dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona “Marchese Filippo de Piccolellis” di Foggia e l’Associazione Culturale e Musicale “Bel Canto” di Foggia.

In questo primo incontro, nello specifico, l’Associazione Bel Canto farà conoscere tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione dell’incisione discografica, attraverso diapositive, filmati e ascolto guidato dei brani che vanno da Luigi Rossi, musicista barocco del ‘600 nato a Torremaggiore, fino ad arrivare a Umberto Giordano, raccontando la storia del meticoloso restauro del pianoforte appartenuto al grande maestro.

Un ulteriore progetto vedrà protagonisti i ragazzi dell’Oasi Verde di Foggia: la realizzazione di un libro parlato destinato a bambini ipovedenti. L’idea è quella di creare un percorso che porti i ragazzi proprio al raggiungimento di questo obbiettivo, attraverso lo studio di dizione, dell’impostazione vocale e di elementi di recitazione.

Il libro individuato per questa esperienza è quello scritto da Maria Nelide Longo, una giovanissima scrittrice foggiana di soli 13 anni.  Il libro, “I battiti del cuore”, è una raccolta composta da 16 piccoli racconti che parlano di amore e di amicizia tra adolescenti.  Il sottofondo musicale che si accompagnerà le voci narranti sarà a cura dell’Associazione Musicale Bel Canto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento