';

Al via il #BrasilFilmFest che conquisterà #Bari
02 Feb 2016 08:15

Con la prima edizione del Bari Brasil Film Fest, il capoluogo pugliese punta a confermarsi, anche nel 2016, tra le capitali del cinema in Italia e tra le città del Mezzogiorno più attenta a quella che è, secondo la nota definizione del critico cinematografico Ricciotto Canudo, la “settima arte”.

Nella città che, già da 8 anni, ospita il sempre più apprezzato Bari International Film Festival (Bif&st), arriva, infatti, questa rassegna inedita per raccontare un Brasile “d’autore”, autentico, diverso da quello stereotipato e più conosciuto.

immagine-voce-bari-brasil-film-fest

Promosso dalla giovane associazione culturale “Abaporu” – e sostenuto dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari, dall’Apulia Film Commission, dall’Ambasciata del Brasile a Roma e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia – il festival sul cinema brasiliano si svolgerà dal 2 al 7 febbraio nel multisala Showville.

Non solo cinema, tuttavia. Ci saranno, infatti, tra l’Ex Palazzo delle Poste e la sede di Confindustria Bari, anche attività collaterali e complementari dedicate a far conoscere la cultura gastronomica e le tradizioni del paese carioca.

Un Paese, erroneamente e principalmente noto solo per il calcio o la samba e la capoeira – e non anche per i suoi paesaggi e colori, per i suoi monumenti storici e la sorridente e innata allegria dei suoi cittadini – perciò, attraverso il suggestivo linguaggio del cinema, tutto da scoprire, da conoscere e da apprezzare.

Tutte le informazioni su: www.abaporu.org

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento