';

Bari diventa capitale del design e della creatività
21 Mag 2014 08:06

Un mese e mezzo di mostre, workshop, sessioni di incontri tra designer e aziende pugliesi con le testimonianze di alcuni dei più importanti nomi nel campo dell’architettura, del design nazionale e internazionale. Si svolgeranno a Bari fino al 30 giugno 2014 i Puglia Design Days, un articolato e prestigioso progetto regionale dedicato alla promozione del design e del sistema casa, nato dalla collaborazione tra la Regione Puglia e Unioncamere Puglia, al fine di rafforzare l’alleanza fra capacità imprenditoriale e creatività, con particolare attenzione ai giovani.

In questo contesto, si inserisce l’iniziativa DtoB Design to business – Il concept va verso il prodotto. L’evento, a cura di INARCH Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, CCIAA di Bari, Regione Puglia, ADI Puglia e Basilicata, CETMA e RITMA, si sostanzia in una mostra immagine di concept, prodotti e prototipi di designer, che hanno candidato per l’occasione il meglio delle proprie idee progettuali, selezionate da un’apposita commissione di professionisti, accademici ed esperti, cui si affiancheranno workshop e sessioni di incontri “Design-to-business” tra i designer e le aziende di settore.

“Obiettivo di questa prima edizione – spiegano dalla Regione Puglia – è quello di innescare un corto circuito virtuoso tra designer e aziende, mettendo in relazione le potenzialità espressive di un oggetto con le sue possibilità produttive. Il design rappresenta ormai l’evoluzione del sistema casa, la linea direttrice verso la quale indirizzare gli sforzi, l’unica che può garantire al Made in Italy e al Made in Puglia quel valore aggiunto rappresentato dall’originalità. In un sistema di produzione di massa è proprio l’originalità a emergere e a rendere il prodotto competitivo sui mercati. Ma perché il design diventi prodotto, occorre che imprese e progettisti comunichino fra loro”.

A tal riguardo, Unioncamere Puglia e il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, grazie al supporto tecnico dello SPRINT Puglia, organizzano delle sessioni di incontri tra i designer pugliesi, i cui progetti sono stati già selezionati per l’esposizione in mostra, e aziende operanti nel settore del “sistema casa“. Gli incontri si svolgeranno il 23 e 24 maggio presso la Camera di Commercio di Bari: ogni azienda avrà la possibilità di incontrare i giovani designer pugliesi e conoscere le loro idee progettuali, al fine di verificare le relative opportunità di collaborazione futura. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le aziende del settore “sistema casa, attive nei comparti del mobile e del complemento d’arredo d’interni ed esterni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento