';

Così muore il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia
04 Feb 2014 07:38

La Giunta provinciale, consapevole del valore storico, culturale e turistico del Parco Archeologico dell’antica Kaulonia, si è riunita ieri, in via straordinaria e d’urgenza, per predisporre quanto necessario a salvaguardare l’inestimabile patrimonio messo a rischio dalle violente mareggiate degli ultimi giorni.

Il Presidente Giuseppe Raffa e gli assessori competenti per delega, Giovanni Verduci, Eduardo Lamberti Castronuovo e Mario Candido, hanno assicurato alla Soprintendente ai Beni culturali della Calabria, Simonetta Bonomi, la massima disponibilità della Provincia a collaborare ed eventualmente intervenire per la messa in sicurezza del sito. A seguito della previsione da parte del Ministero dei Beni e delle Attività culturali di uno stanziamento di trecentomila euro per un primo intervento di messa in sicurezza del sito archeologico gli uffici provinciali sono stati allertati affinché immediata e tempestiva sia la collaborazione con la Soprintendenza che dovrà, una volta confermato lo stanziamento, curare l’intervento.

Stiamo seguendo – afferma Raffa – con molta attenzione l’intera vicenda, senza lasciare nulla al caso. Già nei primi giorni di gennaio, a seguito di segnalazioni da parte del Comune di Monasterace e della Soprintendenza, la Provincia ha provveduto a effettuare, con propri fondi, un primo intervento urgente realizzando una barriera che ha salvaguardato l’area denominata “zona del Tempio” dalle mareggiate dell’ultimo fine settimana. Siamo pronti ad affiancare la Soprintendenza in questo delicatissimo intervento. Siamo stati i primi e ancora gli unici a prestare ascolto alle segnalazioni giunte dalle comunità locali, dagli addetti ai lavori, dagli storici e dagli archeologi che, come noi, hanno ribadito che non possiamo permetterci il lusso di mettere a rischio questo patrimonio storico che rende il nostro litorale unico al mondo“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento