';

Danno fuoco al campo rom. Bassolino: “dov’è la sinistra?”
17 Mar 2014 07:55

Rileggendo il libro di Pietro Ingrao, e pensando al campo rom dato alle fiamme la scorsa notte coi nomadi cacciati mi sono chiesto: e la sinistra?“. La riflessione è di Antonio Bassolino, presidente della fondazione Sudd, che ne ha parlato nel corso dell’incontro promosso sabato al quale hanno preso parte anche Nichi Vendola e Goffredo Bettini.

La sinistra – ha detto l’ex governatore campano – deve saper fare i conti con il processo di sicurezza ma senza rinunciare alle sue ragioni umane e di libertà“.

Ospite a Napoli della fondazione Sudd, Nichi Vendola ha avuto parole di elogio per il padrone di casa, Antonio Bassolino: ”Antonio e’ stato oggetto di una lapidazione ingiusta. E penso di poterlo dire io che lo dicevo anche nel momento della sventura”. ”Lui e La Pira – ha proseguito Vendola – sono stati i sindaci più significativi della storia d’Italia. Ricordo che durante il suo primo mandato venivamo a Napoli in pellegrinaggio per respirare l’aria del cambiamento”.

Parole ricambiate da Bassolino: ”Vendola ha fatto uno sforzo enorme in questi anni – ha detto – per tenere in vita la parola sinistra in questo Paese, anche quando rischiava di scomparire”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento