';

Ecco il laboratorio dell’Università della Calabria che aiuta gli studenti a diventare imprenditori 2.0
05 Giu 2014 05:57

Parte il ‘Contamination Lab di Reggio Calabria’. Il progetto è promosso dall’Università Mediterranea, in partenariato con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, la Camera di CommercioConfindustria e altri partner. Si tratta di un laboratorio universitario per la promozione della cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e di nuovi modelli di apprendimento. La contaminazione è l’elemento portante del progetto, e avviene in diverse direzioni: tra studenti provenienti da corsi/facoltà/università diversi; tra studenti e docenti di diversi dipartimenti/discipline; con attori terzi del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere commercio, associazioni imprenditoriali ecc.), delle istituzioni e del terzo settore; con attori internazionali, costruendo partenariati e collaborazioni per acquisire le migliori prassi di innovazione e avviare partenariati che facilitino la mobilità degli studenti/partecipanti.

Il percorso previsto dal CLab Reggio Calabria ha durata semestrale e si ripete ciclicamente, con successivi bandi di selezione per nuovi candidati.

Destinatari dell’Avviso sono principalmente studenti e dottorandi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, studenti dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria ma anche studenti di Atenei stranieri e di altri Atenei Italiani. Il numero dei posti disponibili è di 30.

Il programma di formazione, che non richiede competenze specifiche ed è compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa, prevede il coinvolgimento dei partecipanti attraverso forme di partecipazione attiva e metodi di didattica non convenzionali.

La partecipazione al CLab – spiegano i promotori – rappresenta la possibilità di coniugare il proprio talento, il proprio potenziale e la propria voglia di innovare con l’obiettivo di sviluppare un nuovo business sotto la guida di tutor e mentor di rilevanza nazionale e internazionale. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento di CFU secondo quanto disposto nel regolamento del corso di studio di appartenenza. Il CLab Reggio Calabria promuoverà la partecipazione dei gruppi a competizioni di carattere nazionale e internazionale, e favorirà l’accesso a fonti di finanziamento delle idee imprenditoriali più promettenti“.

La selezione di ammissione al CLab Reggio Calabria avverrà tramite la trasmissione della domanda, scaricabile dal sito www.CLab.unirc.it, contenente i propri dati anagrafici, corredata da un video.

La domanda di partecipazione alla selezione al CLab Reggio Calabria dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 giugno 2014.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento