';

Il primo disco nella storia del jazz era siciliano. Parola di Renzo Arbore
16 Dic 2013 07:59

Da Palermo a New Orleans… e fu subito Jazz. S’intitola così l’omaggio al jazz di Renzo Arbore che Rai2 propone oggi alle 23.30. “Pochi sanno che il 26 febbraio 1917, un musicista italiano di New Orleans, incideva il primo disco al mondo nella storia del jazz. Era siciliano e si chiamava Nick La Rocca“.

Con queste parole inizia il reportage musicale di Arbore che apre e chiude con una chiacchierata fuori programma con Enrico Rava, il trombettista e jazzista italiano più famoso al mondo, il giornalista e critico Marco Molendin, e un collegamento da New York. Spinto dal suo grande amore per il jazz, Arbore ha girato il mondo raccogliendo storie e immagini tra Palermo, Salaparuta, New Orleans, New York e Chicago. Un viaggio, con la regia di Riccardo Di Blasi, che racconta vicende di musica ed emigrazione, tra la vita dei grandi musicisti siciliani negli Stati Uniti.

Per una strana alchimia, infatti, dalla Sicilia e principalmente da Salaparuta sono partite per l’America famiglie che hanno fatto la storia del Jazz e dello Swing. Come la ”The Original Dixieland Jazz Band” capitanata da Nick La Rocca, formatasi a New Orleans, tra un gruppo di amici quasi tutti di origine siciliana. Lo stesso Louis Armstrong dichiara in un’intervista di essersi ispirato giovanissimo proprio alla musica di La Rocca e della sua band, creatrice come dice lui di un ‘‘Suono nuovo”. Ma c’è anche Louis Prima, inventore dello Swing (Just a gigolò, Buonasera Signorina, Sing Sing Sing ecc.) e Leon Roppolo, tutti nativi di Salaparuta. Renzo Arbore ha incontrato a New Orleans vecchi amici e parenti di La Rocca e il mitico Louis Prima.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento