';

La proposta choc di Caldoro a Renzi: “aboliamo subito le Regioni”
24 Feb 2014 08:16

Sciogliamo le Regioni per 6 nuove macro aree senza bilanci e gestione ma solo con programmazione. Ci vuole coraggio per cambiare“. Su Twitter il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, si rivolge direttamente al nuovo premier Matteo Renzi per rilanciare la proposta di riforma della Regioni con il loro scioglimento.

La riforma del Titolo V della Costituzione e’ una occasione storica. Merito del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, averla messa al centro del processo di riforma istituzionale, come ha riconosciuto lo stesso governatore della Campania Stefano Caldoro“.

E’ quanto afferma in una nota Enzo Amendola, deputato campano del Pd. “Infatti – aggiunge Amendola – il regionalismo che abbiamo avuto sin qui mostra tutta la sua inadeguatezza e incapacità ad affrontare le attuali problematiche economiche e sociali. Per questo convengo con Caldoro che la riforma debba essere portata avanti coraggiosamente, anche superando le caratteristiche del regionalismo e le forme che di conseguenza ha assunto il federalismo italiano: diminuire il numero di Regioni, togliere capacita’ gestionali, rivedere le materie concorrenti e ridurre la spesa corrente. Non è solo un problema dei costi ma è anche la condizione per triplicare il Pil nel Sud, come dimostrano degli studi in materia“. “E’ tempo di riforme radicali dell’architettura istituzionale – conclude Amendola – e mi auguro che al di là delle differenze politiche si raggiungano obiettivi comuni di modernizzazione del Paese“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento