';

La sicurezza stradale tra tecnologia e prevenzione
14 Nov 2014 12:12

Il tema della sicurezza stradale è da sempre al centro di discussioni nella nostra società, considerato il forte impatto che ha sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Basti pensare alla massiccia presenza di notizie, purtroppo perlopiù negative, riguardanti la sicurezza stradale, i danni prodotti dal mancato uso delle corrette misure di sicurezza e le vittime della strada. In risposta al crescente numero di vittime della strada, sempre più campagne di sensibilizzazione vengono attuate dagli operatori del settore, dagli enti governativi e dalle associazioni. Sempre più ci si rende conto di quanto la comunicazione possa giocare un ruolo fondamentale, insieme ad un corretto uso delle tecnologie a nostra disposizione, nella prevenzione di tragedie spesso facilmente evitabili.

Alcuni operatori del settore sostengono che “per alzare il livello di sicurezza sulle strade, sia necessario innanzitutto portare a termine un cambiamento di natura culturale”, che può essere costruito anche attraverso una comunicazione adeguata, in particolar modo quando i destinatari di questa comunicazione sono giovani. La Polizia Stradale ad esempio, è quotidianamente impegnata in attività ed eventi che coinvolgono anche le scuole. Il ruolo dell’educazione primaria è infatti importante nello sviluppo di un sentimento di consapevolezza e responsabilizzazione, che, se sviluppato fin da giovani, può essere meglio interiorizzato.

Per raggiungere l’obiettivo finale di diffusione e sensibilizzazione, si è creata una vera e propria rete di collaborazioni tra enti, istituzioni, associazioni e privati. Come affermato dalla Polizia di Stato infatti, solo una sicurezza partecipata e condivisa, da parte di tutti – in particolar modo dei guidatori dei mezzi che giornalmente circolano sulle strade – può consentire il raggiungimento dell’obiettivo comune, che consiste nella riduzione del numero di incidenti stradali e della mortalità sulle strade, almeno di quella parte che potrebbe essere evitata grazie al corretto utilizzo del codice stradale, del proprio mezzo e delle misure di sicurezza disponibili.

Anche le case di produzione del settore automotive e i produttori di ricambi auto, soprattutto di quelle parti che giocano un ruolo decisivo sulla tenuta su strada, si sono impegnati ad aumentare la consapevolezza, non soltanto alla guida, ma anche nella manutenzione del proprio veicolo. È risaputo che la scelta e il ricambio degli pneumatici è fondamentale per garantire la sicurezza alla guida, spesso però non si è abbastanza informati sulle modalità di queste operazioni. La diffusione dell’uso della Rete è anche in questo caso di aiuto: diversi siti che si occupano della vendita di pneumatici online, come Tirendo.it, o ancora siti di case di produzione di pneumatici come Continental, offrono guide dettagliate non solo sulla scelta degli pneumatici, ma anche sui diversi fattori da tenere in considerazione per la loro manutenzione, sostituzione stagionale, etc. Gli esperti di Tirendo sostengono: “Equipaggiarsi con le giuste gomme è importante per la propria sicurezza. Inoltre l’acquisto di uno pneumatico adeguato è una soluzione economica ed efficace per viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza.”

Come Tirendo anche il progetto SicurAUTO.it, nato nel 2000, persegue lo scopo di sensibilizzare le persone sulla sicurezza stradale ed è oggi uno dei siti più autorevoli che ha l’auto come protagonista. Claudio Cangialosi, esperto informatico e responsabile proprio del progetto ha raccontato, a www.restoalsud.it come SicurAUTO.it sia il frutto dell’unione di due passioni: i motori e i computer.

Sono sempre stato attratto dalle automobili – ha riferito – e in particolar modo dalla sicurezza sulle strade, un tema trattato spesso solo scolasticamente in Italia, senza davvero porre l’accento su ciò che gli automobilisti devono conoscere”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento