';

La sosta a Catania si paga con lo smartphone
21 Nov 2013 08:43

Non più problemi di file, non più ritardi e rischio di multe. I parcheggi blu di Catania si possono pagare ora con un semplice click sul proprio cellulare o tablet, grazie a una app per smartphone chiamata “easy park”. L’idea è stata sperimentata inizialmente in Svezia e poi si è diffusa anche in Spagna, Germania e in Italia. Catania è il primo capoluogo di provincia siciliano ad adottare easy park e il terzo in assoluto in Italia, dopo Salerno e Verona.

Il servizio permette anche di prolungare il posteggio sulle strisce blu senza dover tornare al parcometro. È sufficiente registrarsi alla “App easy park” chiamando lo 08-99260100, oppure sul sito internet easyparkitalia.it. Per Gianfranco Romano, presidente di Sostare, “Il nuovo servizio costituisce una grande opportunità per i cittadini di Catania e consentirà di eliminare tempi morti di sosta, risparmiando tempo e denaro”. Il primo passo è scaricare l’applicazione sul proprio tablet o cellulare e poi indicare l’area dove si intende sostare e il tempo di parcheggio. Il servizio è abbastanza intuitivo e con la pratica sarà sempre più facile interagire con la nuova applicazione. Il codice da usare per la città di Catania è 1101. Prima della scadenza della sosta, l’utente riceverà un sms di preavviso. Il costo del parcheggio è addebitato sul conto prepagato Easy Park che si può ricaricare con la carta di credito o bonifico bancario.

Una volta tornati alla propria auto, si sceglierà di terminare la sosta usando lo stesso servizio. In pratica, si paga solo per l’uso effettivo del parcheggio e senza costi aggiuntivi. “Con easy park – ha infatti sottolineato Gianfranco Romano – è possibile modulare la sosta in base alle proprie esigenze: un’ulteriore prova di impegno dell’Azienda in direzione di un’offerta sempre più efficiente e sempre più vicina ai bisogni dei cittadini fruitori del servizio”.

Sostare, azienda che gestisce easy park, ha previsto anche la possibilità di utilizzare una chiamata assistita via cellulare, per chi non avesse uno smartphone o un tablet. Il direttore generale di Sostare, Giacomo Scarciofalo, ha spiegato come  “con l’introduzione di questo nuovo sistema di pagamento della sosta, Catania e Sostare si collocano all’avanguardia nel settore. Basti pensare che in pochissimo tempo siamo passati dal “grattino” ai parcometri, alla carta prepagata, al neos park ed oggi all’easy park, offrendo una gamma completa di opportunità per rendere più agevole la fruizione delle strisce blu”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento