Questo sito contribuisce
alla audience di

Ragazzo con la sindrome di down si laurea a Palermo

Shares
Gianluca Spaziani

“Oggi ancora di più sono orgoglioso di essere il rettore di questa istituzione. Gianluca Spaziani ci ha dato una grande lezione sul valore della volontà e dell’impegno e ha aperto nelle nostre aule uno scorcio di cielo azzurro”.

Con queste parole il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, ha elogiato la laurea in Musica e Spettacolo di un ragazzo 23enne con la sindrome di down, portando come tesi una dissertazione sulla riscrittura pasoliniana della Medea di Euripide (dal momento che è un grande appassionato del teatro della Grecia antica).

“Gianluca – ha aggiunto il rettore – ha saputo perfettamente coniugare la sua personale passione per il teatro e le competenze attese per un laureato in Lettere. Gli studi umanistici in questo modo si sono rivelati uno strumento formidabile per accrescere le sue capacità riflessive. Questo è il compito di un Ateneo”.

Gianluca, inoltre, è anche un attore e ha girato un film in uscita nei prossimi mese nelle sale cinematografiche.

“Bisogna vedere in questi ragazzi non le problematicità ma le effettive potenzialità, che è quello che dovrebbero fare tutti i genitori”, ha commentato la madre di Gianluca, in quest’intervista rilasciata al Tele Giornale di Sicilia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

Start Franchising

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top