';

Si va a cena-teatro, con la gastronomia che diventa spettacolo
05 Nov 2013 15:54

Giunge alla terza edizione la “Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, evento dedicato alla gastronomia ecosostenibile, organizzato dal Comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino, e in programma il 9 e il 10 novembre 2013. Il borgo irpino, che conserva intatti i tratti tipici del luogo ospitale, dove il viaggiatore può sostare e ristorarsi accolto dagli abitanti locali, ha scelto di sposare i valori e la filosofia dell’Eco-gastronomia, con la creazione del brand Vallesaccarda Eco-gastronomica.

La manifestazione è un punto di incontro tra tradizione culinaria irpina è l’inventiva di chef selezionati. Momento centrale della due giorni è, infatti, la Cena-Teatro, che si terrà sabato 9 novembre, a partire dalle ore 20.30, nei locali del Centro Sociale di Vallesaccarda, dove saranno realizzati dal vivo, presentati e gustati, piatti prelibati che raccontano di territorio e di cultura del buon cibo. Il teatro-scuola dedicato all’arte culinaria dell’Appennino Meridionale è un momento didattico e al contempo conviviale: un happening innovativo che consente di ammirare, e soprattutto assaporare, ciò che l’arte di un team di chef di altissimo livello saprà creare durante la serata.

I 100 partecipanti alla Cena-Teatro, nella cornice di una location raccolta e confortevole, apprezzeranno tutte le componenti che danno vita ai prelibati piatti proposti: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione degli alimenti, dalla cottura dei cibi alla guarnizione del piatto. Un vero e proprio laboratorio-scuola del gusto pensato per celebrare il territorio e la sua gastronomia, a metà strada tra tradizione e innovazione, tema centrale di questa edizione.

Gli chef ospiti della terza edizione della “Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale”, sono: Antonio Pisaniello, Franca De Filippis, Famiglia Pagliarulo, Famiglia Fischetti. L’evento, che sarà aperto da una conferenza di presentazione e da un workshop dal titolo “Enogastronomia, Territorio e Sostenibilità: prospettive per la Baronia”, proseguirà domenica mattina con speciali laboratori didattici dedicati ai bambini con lo scopo di avvicinarli ad un rapporto sano con il cibo e alla scoperta delle tradizioni di una volta. Per gli appassionati di escursioni all’aria aperta sarà possibile partecipare anche al tour guidato “Alla scoperta della Baronia” a cura di “Angeli per Viaggiatori“. Nei due giorni dell’evento, infine, sarà possibile partecipare a “Cucine Aperte”, dove si potrà gustare e assistere alla preparazione dei piatti di uno speciale menù prezzo convenzionato.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento