';

Sondaggio, Barbara D’Urso deve chiedere scusa a Siracusa?
10 Mar 2014 12:04

Altro che “piccolo paesino del Sud Italia”, ma la quarta città d’arte d’Italia. Siracusa soffre per le affermazioni di Barbara D’Urso durante la diretta tv di Canale 5 nella trasmissione “Domenica Live”.

La conduttrice si è occupata della visita del premier Matteo Renzi nella città aretusea, dove i bambini avevano messo in scena balli e canti in stile – per dirla con Beppe Grillo – documentario Luce degli anni ’30.

Ed è in quel momento che la D’Urso ha descritto la città che diede i natali ad Archimede (e che oggi conta 120mila abitanti) come “un piccolo paesino del Sud Italia”.

Giancarlo Garozzo, sindaco renziano della città aretusea, è sbottato. “Mi viene davvero assai difficile – commenta – anche solo immaginare come si possa seriamente rispondere a chi ha definito Siracusa ‘un paesino della Sicilia’, un centro dimenticato del Sud Italia, talmente è abnorme la portata di questa affermazione. Sono davvero indignato e l’unica cosa che penso è che la signora D’Urso debba chiedere scusa pubblicamente a Siracusa e ai siracusani”.

“Siracusa – continua Garozzo – sia detto per inciso, è la quarta città d’arte d’Italia dopo Roma, Venezia e Firenze per beni culturali presenti sul proprio territorio: per sapere questo, ed evitare soprattutto una così clamorosa gaffe davanti a milioni di telespettatori, cosa che ne ha ampliato la portata, non serviva consultare chissà quali polverosi volumi, ma bastava dare una sbirciatina a Wikipedia.

E il nostro portale, Resto al Sud, lancia un sondaggio per sapere se la D’Urso debba chiedere scusa a Siracusa e alla Sicilia davanti a tutta l’Italia. In diretta tv.

[widgets_on_pages id=2]

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento