Questo sito contribuisce alla audience di

Una panchina letteraria per sedersi e ascoltare ancora Andrea Camilleri

Shares

Ci sarà ancora l’occasione di sedersi e chiacchierare assieme ad Andrea Camilleri. A Terrasini, in provincia di Palermo, lo scrittore siciliano appena scomparso è infatti uno dei protagonisti delle “panchine letterarie”.

Le cinque panchine letterarie

Insieme a lui, ci sono Rosa Balistreri, Giovanni Meli, Leonardo Sciascia e Giuseppe Tornatore. Cinque nomi che hanno portato in giro per il mondo la Sicilia e le sue arti. Terrasini ha voluto rendere loro omaggio. E lo ha fatto attraverso un vero e proprio percorso letterario nel litorale più suggestivo della Sicilia occidentale.

Cinque panchine per cinque momenti di sosta, di riflessione o anche solo di spensieratezza, per ammirare un panorama mozzafiato, accomodati sulle parole di illustri siciliani. Tutti terrasinesi gli artisti che li hanno ricordati: a ciascuno il suo personaggio, per rendere omaggio alla cultura siciliana.

L’iniziativa delle panchine letterarie non è nuova in Italia e al Sud, come dimostrano ad esempio le esperienze Procida – dove ci sono alcune panchine dedicate a Elsa Morante – o a Foggia, all’interno di spazi universitari. Quella di Terrasini è stata gestita dall’associazione Aps ATuttaVita di Roberta D’Asta e Chiara Giordano

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top