';

Vampe di San Giuseppe con sassaiola, presi di mira i Vigili del Fuoco a Palermo
19 Mar 2016 12:16

Anche a Palermo, così come altrove, ieri sera è stata la volta delle ‘vampe di San Giuseppe‘, un rito che – come si legge qui – “è una delle  testimonianze del passaggio di elementi pagani nella religiosità popolare, elementi che sono stati assorbiti e risignificati in funzione del culto cristiano. Nella tradizione popolare, infatti, il fuoco costituisce un’offerta al Santo che patì  il freddo nella grotta di Betlemme e che bruciò il suo mantello e andò di casa in casa a alla ricerca di di un po’ di brace per riscaldare il Bambino Gesù e la Madonna”.

Ora, per generare un vampa, occorre da un lato accatastare legna e dall’altro individuare uno spazio aperto per accendere il fuoco. Spesso quest’ultimo, però, è individuato in maniera superficiale in zone in cui potrebbero causarsi danni a persone e cose. Ecco perché la giornata di ieri è stata ad alta tensione per i Vigili del Fuoco, forzati a intervenire in varie zone del capoluogo siciliano.

Nel quartiere popolare della Zisa, precisamente in via Mosca, però, è successo qualcosa di spiacevole: “i pompieri – come si legge qui – sono stati costretti a ‘nascondersi’ dopo essere stati presi a colpi di pietre e arance da alcuni ragazzini. Necessario l’intervento delle forze dell’ordine per impedire che la sassaiola continuasse”.

Non solo i vigili del fuoco devono intervenire per prevenire guai causati dall’approssimazione degli autori delle vampe ma anche la beffa dell’aggressione.

Sul fatto è intervenuto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con una nota: “Desidero esprimere la mia più sentita solidarietà ai Vigili del Fuoco e agli agenti della Polizia di Stato, vittime ieri di attacchi e atti di violenza mentre intervenivano per spegnere le cosiddette ‘Vampe’ di San Giuseppe. Nessuna tradizione e nessuna manifestazione giustificano atti di violenza e inciviltà, ancor più gravi quando perpetrati contro lavoratori che quotidianamente si impegnano per la sicurezza dei cittadini”.

Foto di Giuseppe Romano


Dalla stessa categoria

Lascia un commento