Questo sito contribuisce alla audience di

Vince la causa dopo 20 anni, ma nel frattempo è morto

Shares

La Cassazione ha condannato il comune di Menfi, in provincia di Agrigento, a risarcire un’impresa edile, la ditta “Giovanni D’Anna”, aggiudicataria nel 1990 dell’appalto da 1,5 miliardi di lire per la costruzione della piscina comunale.

Il contenzioso, iniziato nel 1997, è terminato dopo vent’anni, pochi giorni fa. Nel frattempo, però, il proprietario dell’azienda è deceduto. Aveva fatto causa all’ente perché, poco dopo l’avvio del cantiere, l’amministrazione in carica sospese i lavori per due anni, per la necessità di approvare delle perizie di variante. Una interruzione considerata illegittima dall’imprenditore, che denunciò un danno economico, considerato che il Comune non riconobbe alla sua impresa il pagamento di alcune somme relative allo stato di avanzamento delle opere.

Dichiarando illegittima quell’interruzione dei lavori, e dando così ragione a Giovanni D’Anna, la Corte d’Appello di Palermo ribaltò la prima sentenza del Tribunale di Sciacca. La Cassazione ha confermato la sentenza, sottolineando che il comune di Menfi agì con superficialità, condannandolo così a versare le somme dovute alla ditta, nel frattempo lievitate per gli interessi a circa 250 mila euro. Ma a goderne non sarà Giovanni D’Anna, scomparso nel luglio 2017.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top