';

Tartaruga dei tropici arriva sfinita su una spiaggia del Sud
26 Feb 2016 08:25

Il suo ambiente naturale sono i mari tropicali e subtropicali, in acque costiere ed ama le barriere coralline le coste sabbiose.

Quando è stata soccorsa dalla Capitaneria di porto di Avola, in Sicilia, si è scatenata la curiosità intorno a quella strana tartaruga verde, di circa sette chili.

Chissà quanto deve avere viaggiato. Comunque è stata subito portata nei laboratori del centro monitoraggio e controllo delle tartarughe, appartenente all’Istituto Zooprofilattico Siciliano di Palermo.

I veterinari procederanno all’esame del dna e ai controllo diagnostici. Questi si occuperanno di immetterla nel suo habitat naturale, quando sarà di nuovo autonoma.

Si tratta di una Chelonia Mydas ed è una tartaruga speciale perché a rischio estinzione. Per tale ragione essa è nella lista degli animali dell’International Union forma Conservation of nature, che si occupa di animali protetti.

Spiega il direttore del Istituto zooprofilattico che: “Quella che abbiamo soccorso è una tartaruga rara da avvistare nei nostri mar, per questo il suo ritrovamento è di grande importanza. Per salvare questi esemplari bisogna intervenire tempestivamente. Il nostro centro ha fatto tanto ma si puòfare di più.” Ed invita a contattare se c’è un avvistamento considerato particolare.

Possiamo dire “resta al Sud”, ma preferiamo che ritrovi i suoi mari caldi ed i suoi coralli. Noi possiamo garantirgli il calore, ma quello delle genti delle nostre terre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento