';

A Foggia c’è il miglior studente d’Italia
01 Feb 2014 09:31

Un sogno che si avvera, vincere questa borsa di studio rappresenta per me un’iniezione di autostima, indispensabile in un periodo in cui tutto rema contro noi ragazzi”.

È tra i primi tre studenti più meritevoli d’Italia: Alessio Piergiacomo, giovane liceale di Foggia, quarto di cinque figli, è uno dei tre vincitori del bando di concorso istituito dalla Luiss di Roma.

Usufruirà, insieme a due coetanei, di una delle borse di studio messe a disposizione da Poste Italiane, per partecipare, a titolo gratuito, alla “Luiss Summer School”, i corsi di orientamento estivi promossi dell’Ateneo capitolino.

Per sette giorni, il giovane studente pugliese potrà vivere nel Campus e prender parte a diversi moduli formativi, frequentando lezioni di economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, fisica, matematica, informatica e medicina, così da capire propensioni e attitudini, e scegliere con “serenità”, il proprio futuro.

La LUISS Summer School dà infatti la possibilità, a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni, di vivere un’esperienza estiva a contatto con l’ambiente universitario e scoprire un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle scuole superiori.

Le mattine saranno dedicate alla didattica accademica: lezioni universitarie, casi applicativi e lavori di gruppo su argomenti più vari (in collaborazione con le più importanti università italiane). I pomeriggi, invece, riguarderanno il ragionamento logico e la comprensione verbale, abilità fondamentali per il superamento dei test di ammissione alle Università, statali e non, che prevedono il numero chiuso.

Visitando il campus, Alessio è entrato in contatto con un ambiente “davvero stimolante. L’agenda –ha affermato – è molto intensa. Accanto al programma accademico – ha poi commentato, con entusiasmo –  svolgerò anche attività pomeridiane e serali”.

L’obiettivo fondamentale della LUISS Summer School è quello di orientare gli studenti, perché affrontino con chiarezza il loro futuro, evitando così scelte non ragionate, abbandoni o cambi del Corso di Laurea. Ma forse Alessio, le idee chiare già ce le ha: “Questo successo mi permette di ricominciare a sperare, a credere di potermi realizzare dal punto di vista lavorativo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento