';

Il festival del talento e della creatività è un successo in Molise
26 Set 2013 15:15

Bilancio più che positivo per la prima edizione del “Festival del talento e della creatività”. La manifestazione si è tenuta lo scorso fine settima a Campobasso ed è stata promossa dalla Provincia, dal Dipartimento della Gioventù e dall’Unione Province d’Italia. Un migliaio i partecipanti ai workshop e alle esibizioni artistiche e musicali proseguite per l’intera giornata del 21 settembre, negli spazi della Ex Gil e nelle piazze del capoluogo molisano, su una superficie di 10 mila metri quadrati.

I dati sull’affluenza alla Festival sono stati diffusi oggi dagli organizzatori. L’evento si è sviluppato in vari momenti dedicati all’informazione, al lavoro, all’arte e alla creatività, alla musica, con l’esibizione di giovani talenti. L’organizzazione ha previsto due bandi di concorso rivolti proprio ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il primo ha riguardato performance teatrali. Il secondo è stato destinato a band e gruppi per la partecipazione al Festival musicale in programma a Campobasso lo stesso giorno del Festival. I vincitori del premio di 1000 euro del contest musicale e della rassegna teatrale sono: “La Suonata Balorda” e “Abraxas Lab”.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, “Il Festival del Talento e della Creatività – ha commentato – è stato un importante momento di formazione per tutti i giovani che hanno partecipato. Abbiamo voluto fortemente offrire alle nuove generazioni un’occasione unica di incontro e confronto con esperti nazionali e molisani che hanno fatto della creatività un’arma vincente nel loro lavoro, dal mondo della ristorazione a quello di internet.  In un periodo così difficile dal punto di vista occupazionale – ha aggiunto De Matteis – l’unica possibilità per emergere e crearsi un futuro è proprio quello di far emergere il proprio talento, stimolare l’estro che i giovani possiedono ma che, a volte, non riescono ad esprimere. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’entusiasmo che hanno manifestato tutti i partecipanti, dai docenti ai corsisti, fino ad arrivare alle compagnie teatrali e band musicali che hanno avuto l’opportunità di esibirsi nel corso della giornata. È stato davvero un evento unico – ha concluso il presidente della Provincia – dove l’arte e la creatività hanno avuto un momento di elogio”. Soddisfatta della riuscita del Festival anche la responsabile del progetto, Sylva Tamilia: “È stata un’esperienza straordinaria – ha detto – che spero di poter replicare come momento istituzionale dedicato al talento, alla creatività e alla formazione giovanile”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento