';

7 posti da visitare assolutamente a Cosenza
10 Set 2021 14:22

Cosenza è una città della Calabria con 67mila abitanti: fu fondata nel IV secolo a.C. dai Bruzi che ne fecero la loro capitale, esercitando un ruolo egemonico nella regione sino alla conquista da parte dei romani. Di seguito alcuni posti da visitare assolutamente in questa città calabrese.

IL DUOMO

Il Duomo di Cosenza – conosciuto con il nome di Cattedrale di Santa Maria Assunta – è un bellissimo edificio costruito tra il XII e il XIII secolo, dall’interessante stile gotico-cestercense.

Si tratta del principale luogo di culto cattolico della cattolica e si trova nel cuore del suo centro storico, in pazza Duomo.

Il 12 ottobre 2011 la cattedrale è stata riconosciuta come patrimonio testimone di cultura di pace dall’UNESCO.

CASTELLO NORMANNO – SVEVO

Il Castello normanno-svevo è una fortificazione medievale. Si trova sul colle Pancrazio a 383 metri sul livello del mare. L’inizio della sua costruzione è datato metà del XI secolo e il suo stile è gotico.

GALLERIA NAZIONALE

La Galleria Nazionale di Cosenza è ubicata nell’antico Palazzo Arnone sul colle Triglio, nel centro storico di Cosenza. La Galleria ha sede in Palazzo Arnone, maestoso edificio sorto nel Cinquecento nel centro storico della città.

Nei suoi spazi espositivi si snoda un percorso che mostra momenti significativi dell’arte dal XVI al XIX secolo con opere di pittori nati in Calabria, come Pietro Negroni, Marco Cardisco, Francesco Cozza e di artisti napoletani che hanno influenzato la pittura locale. Di grande interesse è il nucleo costituito dalle opere di due protagonisti del Seicento: il calabrese Mattia Preti e il napoletano Luca Giordano.

MUSEO DELLE RIMEMBRANZE

l museo, gestito dell’Associazione Culturale “Bernardino Telesio”, custodisce documenti, attrezzi, arredi e oggetti inerenti la cultura popolare calabra assieme ad altro materiale vario tra cui oggetti di modernariato e di carattere naturalistico. Il percorso museale si articola su tre livelli e sono documentati: i lavori femminili; i giochi infantili; le attività del contadino, del fabbro, del falegname, del boscaiolo, del maniscalco, del pastore; la vinificazione; le suppellettili della casa; parti dell’abbigliamento. Si trova in piazza Parrasio 3.

VILLA VECCHIA

La Villa Vecchia è un parco storico nato sui luoghi di un giardino risalente al 1600 annesso all’ex monastero di Santa Maria di Costantinopoli della città di Cosenza.

L’area è ricoperta da una fitta vegetazione di acacie, lecci, platani, pioppi e querce, il cui sviluppo è favorito dalla naturale fertilità del terreno e dalla persistente umidità per la presenza di acque di falde e di origine sorgiva. Alcune di queste sorgenti alimentano ancora oggi la Fontana dei Tredici Canali e la vasca scavata accanto ad una galleria filtrante nella parte centrale della Villa.

CHIESA DI SAN DOMENICO

La chiesa di San Domenico sorge in piazza Tommaso Campanella.Venne edificata tra il 1441 e il 1468 per decisione della famiglia Sanseverino. La facciata ha il rosone e l’arco che contornano lo stile gotico del portale d’ingresso.ù

MUSEO DEI BRETTI E DEGLI ENOTRI

l Museo dei Brettii e degli Enotri, inaugurato nel quattrocentesco complesso monumentale di Sant’Agostino il 17 ottobre 2009, è il polo culturale di Cosenza che ospita oltre ad un’esposizione archeologica permanente anche mostre temporanee, concerti e incontri istituzionali.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento