';

8 posti da non perdere se decidi di visitare Siracusa
09 Ott 2021 14:17

Siracusa, in Sicilia, è una delle città più antiche del Mediterraneo e ospita una collezione meravigliosa di siti storici di epoca sia greca che romana. Tra l’altro, in quei tempi era una città potente, alleata sia degli Spartani che dei Corinzi.

Inoltre, nell’antichità i regnanti di Siracusa furono coinvolti in varie battaglie contro Cartagine e Roma. Oggi, la città siciliana vive soprattutto di turismo e agricoltura.

Dal momento che Siracusa è stata abitata per migliaia di anni, lì si trovano molte attrazioni tra cui il Teatro Greco, il Tempio di Apollo e il Castello di Maniace. Inoltre, grazie alla sua posizione costiera, la città si trova vicina a numerose spiagge di fama mondiale dove i turisti possono godersi il bel clima estivo (e non solo).

TEATRO GRECO

Il Parco Archeologico è senza dubbio una delle principali attrazioni della Regione e lì si trova il Teatro Greco, eretto nel 470 a.C: ha ospitato alcuni tragediografi leggendari come Eschilo e Sofocle. Ha un diametro di 138 metri: gran parte della seduta originariamente semicircolare è sopravvissuta e le sue condizioni sono ottime, sebbene a volte sia ricoperta di legno per preservarne la qualità.

L’ANFITEATRO ROMANO

Un altro gioiello all’interno del Parco Archeologico è l’imponente Anfiteatro Romano. Proprio come il suo vicino Teatro Greco, questa struttura è in condizioni notevoli nonostante la sua anzianità.

Costruito nel 3° secolo, l’anfiteatro è stato parzialmente ricavato dalla roccia reale con un grande ingresso ad arco alle due estremità.

Si possono ancora vedere i posti a sedere su entrambi i lati e i resti dei passaggi sotterranei e delle stanze che sono state utilizzate dai gladiatori che combattevano qui.

LATOMIA DEL PARADISO (O ORECCHIO DI DIONISO)

Foto di Hilmar Buschow da Pixabay

Siracusa ha diverse latomie – cave – che sono state lavorate fin dal VI secolo per estrarre le pietre, molto usate nella costruzione di monumenti e case della città. La più nota di queste cave è la Latomia del Paradiso.

All’interno di questa cava c’è un’impressionante galleria lunga 60 metri e alta 11. Circondata da splendidi boschi, la cava è nascosta.

Questa Latomia è anche conosciuta come l’Orecchio di Dionisio.

DUOMO

Il Duomo di Siracusa – Cattedrale di Santa Maria delle Colonne – risale al VII secolo.

La facciata anteriore di questa cattedrale è sorprendente: presenta una serie di colonne e una serie di statue in pietra con figure religiose leggendarie.

Con uno stile architettonico chiamato barocco siciliano, la Cattedrale presenta elementi di design romanico, mescolati con caratteristiche del XVII secolo.

L’interno della cattedrale è altrettanto impressionante con alte pareti ad arco e un altare dettagliato completo di una varietà di dipinti religiosi.

Inoltre, la chiesa presenta una straordinaria vetrata che raffigura l’ultima cena.

CRIPTE E CATACOMBE DI SAN GIOVANNI

La chiesa di San Giovanni fu creata nel VI secolo.

Sebbene sia stata restaurata in varie fasi, ora giace in rovina a causa del devastante terremoto del 1693. Se si scende la scalinata sul retro della chiesa, si può accedere alle catacombe.

All’interno delle catacombe si possono vedere varie cripte e alcune delle immense colonne sono ancora in condizioni quasi perfette.

Inoltre, l’intera struttura presenta molti disegni e simbolismi e chilometri di passaggi sotterranei.

MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo Archeologico si trova sulla via Teocrito e ha una grande collezione di cimeli e manufatti raccolti nella zona circostante.

È il museo storico più importante della Sicilia e conserva reperti risalenti al periodo preistorico.

Le mostre seguono un ordine cronologico e si possono trovare ceramiche del VI secolo, rilievi tombali in bronzo, armi e strumenti antichi e terracotta.

TEMPIO DI APOLLO

Situato sull’isola di Ortigia, il Tempio di Apollo non è completo ma è ugualmentre affascinante.

Risalente al 570 a.C., è il più antico della Sicilia e ha avuto vari usi nel corso degli anni.

Oggi è possibile vedere le fondamenta rettangolari della struttura, gran parte delle pareti e alcune delle colonne ornate.

CASTELLO MANIACE

All’estremità meridionale dell’isola di Ortigia si trova lo storico Castello Maniace.

Edificato nel 1232, il castello utilizza la pietra locale prelevata dalle cave di Latomia e fu costruito dall’imperatore Federico II. In origine, il castello era separato dall’isola tramite un fossato ma ora è stato riempito.

Alla porta d’ingresso c’è un portale splendidamente decorato e l’intero castello è ancora in condizioni ottime.

Fonte: TheCrazyTourist.com.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento