';

Papa Francesco: “la Chiesa deve portare gioia e consolazione nelle periferie della vita”
08 Lug 2013 07:53

Una Chiesa all’insegna della povertà e della “tenerezza”. È sempre più quella che papa Bergoglio indica come obiettivo della sua visione pastorale. Una Chiesa che vada “nelle periferie della vita”, e che porti “gioia” e “consolazione”.

E la cui missione, soprattutto, non dipende “dalla quantità delle risorse disponibili”. Anche ieri, alla vigilia della sua visita a Lampedusa tra gli ultimi della Terra, e dopo che sabato ha bacchettato i preti che viaggiano a bordo di auto di lusso – devono essere fischiate le orecchie anche a molti alti prelati in Vaticano -, il Papa ha lanciato messaggi molto significativi sul suo modello di Chiesa accogliente, attenta ai più bisognosi, sobria, sempre slegata dai beni materiali e dalle categorie mondane.

“La gente oggi ha bisogno certamente di parole, ma soprattutto ha bisogno che noi testimoniamo la misericordia, la tenerezza del Signore, che scalda il cuore, che risveglia la speranza, che attira verso il bene”, ha detto il Papa nella messa in San Pietro per i seminaristi, i novizi e le novizie, ai quali ha indicato, tra i punti di riferimento della missione cristiana, “la gioia di portare la consolazione di Dio”. Francesco ha usato più volte il termine “tenerezza”, che già aveva molto colpito nella sua messa di insediamento lo scorso 19 marzo.

Ha detto che da Dio viene “una cascata di tenerezza materna”, parlando quindi ancora una volta del Signore che “è padre”, ma che “farà con noi come una mamma con il suo bambino, con la sua tenerezza”. “Io ho trovato alcune volte persone consacrate che hanno paura della consolazione di Dio, e poveri, povere, si tormentano – ha detto ancora, aggiungendo parti ‘a braccio’ all’omelia -, perché hanno paura di questa tenerezza di Dio. Ma non abbiate paura. Non abbiate paura, il Signore è il Signore della consolazione, il Signore della tenerezza”. Invitando i membri del clero e i religiosi alla costante preghiera, (“l’evangelizzazione si fa in ginocchio”, ha detto) Bergoglio ha poi spiegato che “gli operai per la messe non sono scelti attraverso campagne pubblicitarie, o appelli al servizio della generosità, ma sono ‘scelti’ e ‘mandati’ da Dio”.

“Senza il rapporto costante con Dio – ha proseguito – la missione diventa mestiere. Ma da che lavori tu? Da sarto, da cuoca, da prete, lavori da prete, lavori da suora? No. Non è un mestiere, è un’altra cosa”. E “il rischio dell’attivismo, di confidare troppo nelle strutture, è sempre in agguato“. Un nuovo richiamo alla povertà della Chiesa è venuto quando il Papa ha ricordato che “Gesù manda i suoi senza ‘borsa, né sacca, né sandali'”.

“La diffusione del Vangelo – ha scandito – non è assicurata né dal numero delle persone, né dal prestigio dell’istituzione, né dalla quantità delle risorse disponibili”. Poi all’Angelus, aggiungendo come suo consueto parole “a braccio” al testo, e lodando i missionari che “seminano vita, salute, conforto alle periferie del mondo”, papa Francesco si è rivolto in particolare ai giovani, con in piazza i 1.500 della diocesi di Roma in partenza per la Gmg di Rio de Janeiro (“mi sto preparando anch’io”, li ha salutati Bergoglio). “Non vivere per se stesso, non vivere per se stessa – ha detto il Papa -, ma vivere per andare a fare il bene!”.

Ci sono tanti giovani oggi in Piazza – ha osservato -. Pensate a questo, domandatevi: Gesù mi chiama ad andare, ad uscire da me per fare il bene? A voi, giovani, a voi ragazzi e ragazze vi domando: voi, siete coraggiosi per questo, avete il coraggio di sentire la voce di Gesù? E’ bello essere missionari!”. E alla loro risposta affermativa, ha replicato: “Ah, siete bravi! Mi piace questo!”. Infine un’altra esortazione: “Non abbiate paura di essere gioiosi! Non abbiate paura della gioia! Quella gioia che ci dà il Signore quando lo lasciamo entrare nella nostra vita, lasciamo che Lui entri nella nostra vita e ci inviti ad andare fuori noi alle periferie della vita e annunciare il Vangelo. Non abbiate paura della gioia. Gioia e coraggio!”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento