';

Il tesoro della Sardegna in mostra a Venezia
11 Mar 2015 06:29

Apre in questi giorni a #venezia la mostra dedicata a una delle più misteriose e affascinanti culture che si siano sviluppate nel nostro Paese: “Identità e orizzonti di una civiltà: la Sardegna Nuragica“.

Sono particolarmente contento che una mostra dedicata alle antichità della Sardegna sia inaugurata a pochi metri dal Ponte di Rialto. Questa è una nuova, graditissima dimostrazione che le donne e gli uomini di questo Paese che amano e valorizzano il patrimonio culturale, lavorando con la cultura e per la cultura, possono formare una rete che non conosce distanze geografiche.

Ideata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro e da un gruppo di piccoli comuni dell’entroterra sardo corsorziati per l’occasione.

La mostra è già stata in altre città come Roma, Genova, Firenze, arricchendosi ad ogni edizione di novità. Questa volta, al comune di Ittireddu, che ha fatto da capofila nell’organizzazione fin dalle prime edizioni, insieme con quelli di a Torralba e Teti, si sono aggiunti anche Esterzili, Genoni, Oniferi, Orune e Padria.

La mostra illustra il passato, ma guarda anche alla contemporaneità, presentando sia straordinarie ricostruzioni scenografiche che una sezione dedicata alle forme di espressione artistica contemporanea ispirate alla civiltà nuragica. #laculturachevince


Dalla stessa categoria

Lascia un commento