';

L’acqua più pura d’Italia? Si trova a Santa Cesarea Terme, in Puglia
27 Apr 2016 12:43

L’acqua più pura d’Italia?

Si trova in Puglia, precisamente a Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento, dov’è presente anche una stazione idrotermale.

Lo sostiene qui il Sunday Times, con tanto di suggerimento per le vacanze ai turisti di Sua Maestà che, invece, “affollano la Toscana, l’Umbria e la Costiera Amalfitana”.

Il segreto della località pugliese, secondo il magazine britannico, sta nel suo centro termale, dove l’acqua sgorga da quattro grotte.

Sul Sunday Times – da cui abbiamo ‘catturato’ la foto in evidenza in questo post – c’è anche il riferimento a una leggenda che narra che la costa, un tempo, era popolata da giganti cattivi.

Grazie, però, all’intervento di Ercole, i giganti sono stati uccisi e i loro corpi gettati nell’acqua delle sorgenti.

Da ‘allora’ si dice che l’odoro di zolfo proveniente dalle caverne derivi proprio dalla decomposizione dei corpi dei giganti.

Ma questa storia, avverte il Sunday Times, è “un male per gli affari” tant’è che è stato meglio aggiungerne un’altra, con (sfortunata) protagonista una vergine che, mentre fuggiva dal padre violento, cadde nelle sorgenti e affogò. Triste fine che, però, contribuì alla purificazione delle acque.

Il magazine britannico, nell’articolo, ha anche elogiato l’enogastronomia e le spiagge pugliesi.

Insomma, se da quelle parti quest’estate ci sarà qualche turista, sapremo di chi è la ‘colpa’.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento