';

Un piatto a settimana: i calzoni di castagne lucani
16 Lug 2016 13:30

Il sapore inconfondibile delle castagne si sposa con il dolce e il croccante. Una ricetta unica che costituisce uno dei dessert tradizionali più ricercati in Basilicata. I calzoni di castagne sono dei saporiti dolcetti che si realizzano con uova, zucchero, ceci, strutto e ovviamente loro, le castagne. Non manca, poi, il cacao, che dona loro un gusto delicato.

Un piatto tipico della cucina lucana che costituisce, comunque, solo una delle particolarità di questa Terra, ricca di profumi. Sapori antichi molto lontani dalle elaborazioni moderne. I calzoncelli di castagne, in particolare, vengono usati soprattutto nelle tavole imbandite per il Natale.

Ingredienti:

1Kg di farina di grano duro

300 g di Sugna

200 g di Zucchero

9 Uova

q.b. Vino bianco dolce (anche Marsala) –

1 kg di Castagne

200 g di Ceci secchi

100 g di Cacao amaro

100 g di Zucchero

1 pizzico Cannella in polvere

q.b. Liquore profumato

q.b.di Strutto per friggere

q.b. di Zucchero a velo

Preparazione:

In un piano, preparate la pasta dei biscotti, mescolando insieme farina, zucchero, uova e strutto. Amalgamate il tutto e aggiungete il vino, fino ad ottenere un’amalgama compatta.

Lessate ceci e castagne e passatele in un mixer, unendo cacao, cannella e liquore.

Intanto dividete l’impasto precedentemente preparato in quadrati di circa 10 centimetri, usando la rotella e farcendoli poi con un cucchiaino di composto.

Chiudete i vostri calzoncelli, e friggeteli nello strutto. Potete servirli sia caldi che freddi spolverati con zucchero a velo.

Ricetta e foto: Buonissimo.org


Dalla stessa categoria

Lascia un commento