';

Il grande Jazz sbarca in Sardegna
05 Lug 2013 10:58

Il Parco della Musica di Cagliari apre ai grandi festival. Dal 23 al 26 luglio 31/a edizione di Jazz in Sardegna. Protagoniste del festival internazionale saranno star del jazz: la giovane pianista e compositrice pluripremiata giapponese Hiromi, The Brecker Brother Reunion, la storica band funk e jazz-fusion, il trio al femminile che vede sul palco tra le altre Esperanza Spalding. Ancora, Enrico Rava, Irene Grandi, il grande musicista e compositore balcanico Goran Bregovic a cui è affidata la chiusura del festival.

Per l’occasione sarà allestita un’Arena con 2.500 posti a sedere. Sono le prove generali per l’European Jazz Expò 2014, in programma dal 7 al 12 ottobre e che trova dimora fissa nella struttura di piazza Amedeo Nazzari. Sono le novità emerse nel corso della presentazione del Festival estivo: 12 concerti, due o tre per serata distribuiti su due palchi, il Parco della Musica e la vicina Villa Muscas.

Una grande festa del jazz nel cuore della città – ha sottolineato il direttore artistico di Jazz in Sardegna, Massimo Palmas -: per la prima volta il Parco della Musica si apre ai grandi festival”. L’edizione 2014 dell’European Jazz Expò (Eje) si svolgerà, invece, tra il Parco della Musica e il Parco di Monte Claro con tre teatri al chiuso, il Teatro Lirico, Il Teatro Ridotto del Lirico, l‘Auditorium del Conservatorio e cinque arene all’aperto.

Una location senza uguali – ha sottolineato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda – per ospitare eventi che possono diventare un attrattore turistico”. Sergio Milia, assessore regionale della Cultura ha evidenziato che “l’Eje è un valido esempio di lungimiranza industriale, tant’é che alcune aziende internazionali che puntano sull’attività energivora, hanno identificato il festival come veicolo pubblicitario di eccellenza e hanno rinnovato il contributo”.

Il Festival si apre il 23 con S’Ard, un progetto di musica, parole e immagini diretto da Mauro Palmas, ingresso gratuito, dedicato ai suoni che arrivano dal Mediterraneo. Avrà una coda olbiese, sabato 27 luglio arriva la pianista Rita Marcotulli.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento