';

Sono orgoglioso di essere del Sud. Mentre alcuni “onorevoli” si dovrebbero vergognare
11 Ott 2013 09:37

Sono sempre stato orgoglioso di essere Italiano, per di più del Sud, e di conseguenza non me ne sono mai vergognato, neanche quando, qualche anno fa, a Dubai un tassista filippino, compresa la mia nazionalità, ha cominciato a canticchiare “Berlusconi bunga bunga”.

Ieri, però, le mie certezze in proposito hanno subito un duro colpo, quando alla TV ho sentito un deputato della Lega (“onorevole” ha sì perduto il suo significato etimologico, ma continua ad essere parola troppo grossa per certa gente) approfittare incredibilmente dell’infinita tragedia che si era appena consumata al largo di Lampedusa per uno squallido attacco alla ministro Kyenge e alla presidente Boldrini, oltre che, ovviamente, agli immigrati.

Mi sono, però, immediatamente detto: “Perché devo vergognarmi io di essere Italiano, come lo sono i soccorritori che piangevano e non smettevano di cercare chi non poteva essere ancora vivo, come lo sono milioni di persone disponibili, sensibili, pronte all’accoglienza e a dare e fare quello che possono per alleviare le sofferenze altrui? E’ lui che si deve vergognare di quello che è e che dice!”

Purtroppo, non credo che abbia questa sensibilità. Allora, sommergiamo lui e quelli come lui col nostro sincero, sentito, profondo e, principalmente, esplicito disprezzo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento