';

Zeman contro Balotelli: “Non lo fischiano per il colore della sua pelle”
17 Mag 2013 10:00

Zeman lo condanna, la Federcalcio lo difende. Mario Balotelli dice che è pronto a lasciare il campo in caso di nuovi cori razzisti contro di lui. Il ct azzurro Prandelli si è subito schierato con il suo giocatore (“il problema non è di Balotelli ma di credibilità del nostro calcio”).

E ieri è sceso in campo anche il n.1 della Figc Abete sottolinea di avere il massimo rispetto per Balotelli. “Ha detto che lascerà il campo ai prossimi buu razzisti? Sono situazioni – spiega – che lo colpiscono profondamente e personalmente quindi ci deve essere il massimo rispetto per le sue posizioni come per quelle di chiunque altro giocatore che dovesse essere oggetto di offese di questo tipo”. Abete osserva che lo sport “ha delle regole e sono delle regole che stiamo ulteriormente ottimizzando”. E promette che “rafforzeremo una sistema di norme che sia in qualche modo di contrasto a questi soggetti”. Ma non tutti sono pro-Balotelli.

C’è anche chi come Zdenek Zeman parla di discorso “un po’ strano, nel senso che non se la prendono sempre con lui perché di colore diverso, è che con i suoi atteggiamenti attira qualcosa”. E aggiunge, sempre ai microfoni di Rtl 102.5: “Se fischiano Totti in tutti gli stadi e lo offendono è la stessa cosa. Magari purtroppo oggi si gioca sul colore della pelle, ma a altri giocatori del Milan di colore non vengono trattati allo stesso modo. Il problema non è il colore ma il comportamento, se uno si comporta bene non succede niente”. Non è invece d’accordo con il suo ex allenatore il giallorosso Burdisso.

“Non sono per niente d’accordo con i cori contro Mario – dice l’argentino – mi hanno sorpreso, è la prima volta qui a Roma e queste cose vanno punite, non erano tutti i tifosi romanisti ma solo un gruppo. Siamo veramente contro questi atteggiamenti ed è la prima volta che li vedo in una tifoseria che non è mai stata razzista”.

Eppure ammette che “domenica è stato un episodio diverso. Mario è un personaggio molto controverso e allora si fa di tutto per innervosirlo, penso sia più questo. Ma al di là di tutto sono assolutamente contro questi atteggiamenti”. E conclude dicendo che la decisione dell’arbitro Rocchi di fermare la partita “é stato un bel segnale, speriamo non succeda più”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento