Questo sito contribuisce alla audience di

È pugliese “l’aeroplano leggero più veloce e performante del mondo”

Shares

Si chiama BK 160 Gabrièl ed è un velivolo a due posti presentato di recente all’Aero 2017, la più importante fiera di aeronautica civile e sportiva, che si è svolta in Germania.

Segno particolare: è nato a Monopoli, in Puglia, ‘figlio’ della Blackshape.

Nel dettaglio – come si apprende da IlSole24ore.com – è un velivolo realizzato totalmente in fibra di carbonio ed è l’evoluzione del BK100 Prime.

Del Gabrièl stati già venduti 50 esemplari in 18 paesi, con configurazioni speciali in uso anche tra gli operatori militari.

Angelo Petrosillo, co fondatore nel 2011 della Blackshape insieme a Luciano Belviso, ha definito Gabrièl “l’aeroplano più veloce e performante del mondo nella categoria dei velivoli leggeri” e una “pietra miliare nel panorama dei velivoli VLA con interfaccia uomo – macchina, basato su un cockpit completamente digitale che richiama i moderni addestratori militari”.

Il Bk160, infatti, come si legge sempre sul Sole24Ore.com, si basa su tecnologie moderne, come per esempio la struttura del velivolo completamente costruita, in fibra di carbonio pre-impregnato, l’assemblaggio robotizzato e un approccio snello alla produzione industriale.

Il velivolo, inoltre, può essere pilotato solo da professionisti, può atterrare in aeroporti di aviazione generale, certificato dall’Agenzia Europea per la sicurezza aerea.

Insomma, un ennesimo orgoglio per il Sud che innova anche nel campo dell’aeronautica.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

One comment

  • Avatar

    Kosta

    12 Aprile 2017 - 14:03

    Articolo interessante, non solo fallimenti in Italia!

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top