Street Art e murales: a Napoli il primo Centro Studi italiano sulla Creatività Urbana

Shares

Dalla street art al muralismo, dall’urban design al graffitismo. Studi, ricerche e progetti sull’intero universo della creatività urbana trovano ‘casa’ a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, sede del più grande polo della comunicazione del Mezzogiorno, dove è appena nata la nuova sede di “Inopinatum”, l’unico Centro di Ricerca accademico in Italia specificamente dedicato alla creatività urbana.

Il progetto

“Imprevista impertinenza”. È questo il senso di Inopinatum, progetto datato 2006 su iniziativa di Inward, l’Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, tenuto a battesimo come gruppo di lavoro scientifico a Bologna, nell’ambito del COM.PA, il Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino. Poi incardinato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ora si trasforma in un vero e proprio centro di ricerca e progettazione di Ateneo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La street art

Perché “Napoli si sta affermando da anni come la città italiana pioniera nelle dinamiche della street art – evidenzia Luca Borriello, direttore ricerca di Inward e coordinatore scientifico di Inopinatum -. E siccome l’affascinante complessità della creatività urbana si offre alla migliore lettura ed interpretazione solo attraverso una lente interdisciplinare, abbiamo trovato l’habitat più fertile per la stabilizzazione di un serio lavoro di ricerca proprio al Suor Orsola, dove si intersecheranno, negli svariati progetti scientifici a venire, le competenze e le esperienze di ben tre Dipartimenti”.

Le azioni sperimentali

Con sede nell’antico claustro della cittadella monastica di Suor Orsola, il Centro Studi sulla Creatività Urbana riunirà esperti, anche internazionali. Tra le varie attività di Inopinatum ci saranno la progettazione e lo svolgimento di azioni sperimentali, che coinvolgano, anzitutto, gli ambiti di conservazione e restauro, di marketing e comunicazione, storia, critica e mercati dell’arte, amministrazione pubblica ed impresa privata, organizzazione di eventi e consumi culturali, diritto d’autore, riproducibilità commerciale, effetti e incidenze sociali dell’arte urbana su territori e comunità, informazione, formazione e consulenza a beneficio di enti, imprese ed organizzazioni.

La trasmissione radiofonica

Uno degli strumenti di diffusione del lavoro del Centro Studi sulla Creatività Urbana del Suor Orsola sarà una trasmissione radiofonica tematica ideata da Run Radio, la web radio dell’Ateneo napoletano. Tutti i giovedì alle 11 è già partito “Streetness”, il primo programma radiofonico italiano sulla street art, con interviste, ospiti in studio, notizie e curiosità.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings