Questo sito contribuisce
alla audience di

A Taranto approda la terza edizione del Puglia Startup Pitch Session. La competizione aperta a Startupper, Studenti e Giovani di tutta la Puglia

Shares

LA CALL FOR IDEAS 2019  DEL PUGLIA STARTUP PITCH SESSION CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO, BCC SAN MARZANO, HEROES E STARTUP GRIND TARANTO

L’associazione Puglia Startup insieme a Heroes, meet in Maratea, Camera di Commercio di Taranto e BCC San Marzano, lanciano una “call of ideas” per progetti pugliesi nell’ambito di tecnologie innovative sia in prodotti che servizi. I 10 progetti ritenuti più idonei parteciperanno alla pitch competition prevista nell’agorà della Camera di Commercio di Taranto il prossimo 7 giugno 2019, dinanzi ad una giuria di esperti, ed i primi 3 classificati vinceranno alcuni premi messi in palio dai partner dell’iniziativa tra cui la possibilità di accedere al Festival dell’innovazione Heroes, in programma dal 19 al 21 settembre a Maratea. L’evento rientra nel ciclo di incontri programmati nel calendario di Startup Grind Taranto. Si ha tempo fino alle ore 12.00 del 1 giugno per inviare la propria candidatura a [email protected] . I dettagli della competition e gli allegati da inviare sono presenti nel regolamento presente sul sito di Puglia Startup

La terza edizione del Puglia Startup Pitch Session 2019, la competizione pugliese a colpi di pitch, è più ricca che mai, con tante novità e soprattutto con partner di eccellenza nel panorama locale e internazionale. La giornata inizierà alle ore 15.00 con i saluti degli organizzatori e la presentazione ufficiale di STARTUP GRIND TARANTO alla presenza di due  importanti speaker:

Maurizio La Cava,  imprenditore digitale, docente di pitching  strategies al Politecnico di Milano e autore del libro Pitch Startup e Frank Hisa, Ceo e founder di HYLE, società che fornisce servizi di innovation management alle startup & PMI e chapter director di Startup Grind Ancona. A seguire ci sarà la presentazione dei pitch in gara che saranno giudicati da una giuria di esperti e per concludere un aperitivo di network per scambiare opinioni e contaminare il territorio accompagnati da un sottofondo musicale.

Puglia Startup è un associazione che diffonde la cultura d’impresa innovativa con base a Taranto, ma che opera su tutta la Puglia con importanti collaborazioni nazionali e internazionali. Ad affiancare l’associazione pugliese ci sono la Camera di Commercio di Taranto, istituto sempre attivo e sensibile alle tematiche legate allo sviluppo e la diffusione delle buone pratiche imprenditoriali,  Heroes, il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge ogni anno a Maratea e rappresenta il   più importante evento del Mezzogiorno, con oltre 2.000 partecipanti e  200 speaker da tutto il mondo; la Bcc di San Marzano di San Giuseppe, una banca giovane e attenta allo sviluppo del territorio che da anni persegue la missione di educare il territorio all’innovazione d’impresa ed infine  il sostegno di Startup Grind Taranto ( qui il link per entrare in contatto ) la più importante community al mondo per startup nata a Palo Alto, in California, “powered by Google Entrepreneurs” che attraverso eventi, meeting, workshop e conferenze vuole favorire il networking, la nascita e la condivisione di idee e progetti principalmente tra imprenditori, designer, sviluppatori ed esperti di tecnologia.

L’obiettivo del Puglia Startup Pitch Session 2019 è quello di stimolare la cultura d’impresa tra i giovani, attraverso l’esperienza di un pitch e contribuire alla nascita di nuovi progetti sul territorio. La partecipazione alla CALL OF IDEAS 2019 è totalmente gratuita ed il regolamento stilato dagli organizzatori cui è possibile prendere visione qui , detta le regole relative alla selezione di un massimo di 10 progetti d’impresa tra quelli candidati, a seguito di un processo valutativo il cui esito deve considerarsi insindacabile, effettuato da un Comitato di Valutazione composto da esperti dell’ecosistema imprenditoriale e dei partner del progetto. Successivamente alla fase di selezione i progetti parteciperanno a “Puglia Startup Pitch Session 2019” in programma il 7 Giugno 2019, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sala agorà della Camera di Commercio di Taranto in  V.le Virgilio, 152.

Possono partecipare alla CALL tutti i progetti di impresa innovativa formali ed informali presentati sia in forma singola, sia di  gruppo, da soggetti residenti in Puglia. La partecipazione a “Puglia Startup Pitch Session 2019” oltre ad essere  gratuita, è compatibile con la partecipazione a qualsiasi altra business competition o evento di business game, italiano o estero. Il regolamento prevede solamente che i progetti  debbano possedere almeno uno dei seguenti requisiti: impiego di tecnologie innovative; carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e/o dei processi produttivi; adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato inedite e riferiti a qualsiasi categoria merceologica.

Successivamente alla candidatura a mezzo mail all’ indirizzo e-mail [email protected]  allegando il form di candidatura compilato secondo lo schema dell’Allegato 1 (in appendice al presente documento) in formato PDF; la presentazione del progetto d’impresa compilata in tutte le sezioni, secondo lo schema dell’Allegato 2 (in appendice al presente documento) in formato PDF, il  Comitato di Valutazione selezionerà secondo i criteri stabiliti 10 progetti che potranno accedere alla pitch session del 7 Giugno 2019. Entro e non oltre il 3 Giugno 2019, la Commissione di Valutazione comunicherà l’esito positivo della selezione ai soggetti proponenti interessati, nonché la convocazione per il giorno 7 Giugno. La Pitch Session del 7 Giugno 2019 prevede la presentazione dei progetti selezionati mediante un’esposizione orale, supportata da slide in formato Power Point, in un pitch della durata massima di 5 minuti di fronte ad una Commissione di Valutazione che valuterà  la performance dei pitch stessi, restituendo dei feedback relativi alla fattibilità dei progetti. La partecipazione a “Puglia Startup Pitch Session” consente di ricevere valutazioni da parte della Commissione di Valutazione costituita da esperti designati da Puglia Startup, Bcc San Marzano San Giuseppe e Camera di Commercio di Taranto sulla validità della propria idea progettuale presentata nel corso del pitch, nonché individuare i punti di forza e/o di debolezza che presentano margini di miglioramento.

Inoltre ai primi tre classificati saranno consegnati 3 premi, consistenti nell’ingresso gratuito alla Manifestazione “HEROES ” di Maratea, in programma nel mese di Settembre 2019 e ulteriori premi messi a disposizione dai partner , con un gadget a sorpresa per tutti i partecipanti.

Maggiori info e allegati alla CALL for IDEAS 2019 a questo link

Maurizio Maraglino Misciagna

Maurizio Maraglino Misciagna è Dottore Commercialista in Taranto. Presidente dell'associazione Puglia Startup e General Director di Muumlab. Innovatore e contaminatore per la cultura d'impresa. E' giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei Giornalisti della Puglia. Collabora con diverse testate cartacee e online sui temi dell'economia e della finanza innovativa d'impresa. Docente in vari corsi e master universitari e relatore in convegni. E' consulente d'impresa per importanti pmi e startup innovative.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top