';

Alessandra Ballerini presenta a Bari “La vita ti sia lieve”
27 Giu 2014 10:41

Rifiutiamo il mito della “globalizzazione dell’indifferenza” ed evitiamo di anestetizzare i nostri cuori.

A quasi un anno di distanza riecheggiano ancora forti le parole di Papa Francesco, pronunciate sul molo di Lampedusa dopo l’ennesima strage di migranti innocenti, nell’immaginario di chi prova ad allietare, con il proprio impegno, le sofferenze di questi invisibili.

Ed è lungo questa rotta ideale che si sviluppano i racconti di Alessandra Ballerini, raccolti nel volume “La vita ti sia lieve”, che saranno presentati a Bari, dall’Entità Locale di Action Aid Bari, domani pomeriggio alle 18 nell’Oratorio dei Salesiani al Redentore.

Alessandra Ballerini, di professione avvocato, è da anni tra le massime esperte italiane di diritti umani, con la sua esperienza professionale che assume una precisa connotazione, da genovese, dopo il G8 del 2001 e le torture perpetrate a Bolzaneto.

E nel libro, a tratti commovente per la compassione profonda che risuona dalle parole della Ballerini, numerose sono le testimonianze di donne e soprattutto di minori non accompagnati che hanno subito violenze, umiliazioni, torture.

Privati dei loro diritti fondamentali. Atrocità tollerate, nonostante tutto e tutti, in nome di un sogno di felicità altrettanto barbaramente tradito, spesso, da uomini infedeli dello Stato che hanno agito, nell’esercizio delle loro funzioni, senza alcuna pietà e carità.

“La vita ti sia lieve” è un invito alla solidarietà. È un appello a ritrovare la nostra umanità. Con Alessandra Ballerini, domani pomeriggio, dialogheranno il responsabile dell’immigrazione di Arci Bari Musie Tessema e il prof. Universitario di Diritto Internazionale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari Giovanni Cellamare.

Modererà il giornalista e attivista di Action Aid Bari Giuseppe Milano. La cittadinanza è invitata a partecipare.

LocandinaBari1


Dalla stessa categoria

Lascia un commento