Apre a Palermo il Centro internazionale di fotografia. Avrà sede nel padiglione 18 dei Cantieri culturali della Zisa e il battesimo è in programma il  16 novembre.

La direttrice del nuovo spazio dedicato allo studio e alla promozione della fotografia sarà la celebre fotoreporter Letizia Battaglia. “Sono trascorsi cinque anni – commenta – da quando, con emozione in un’assemblea affollatissima, esprimemmo il nostro desiderio che un Centro per la fotografia nascesse a Palermo. Cinque anni sono tanti – evidenzia -, forse troppi. Ma finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Il Comune di Palermo ha fatto restaurare il padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa e sono tre le mostre chiamate a inaugurare il Centro: “Io sono persona” (a cura di Kitti Bolognesi, Giovanna Calvenzi e Marta Posani), “Fotografi per Palermo” (a cura del Centro) e “Leopard” (a cura di Paolo Falcone).

“Voglio ringraziare per primi tutti gli operai che hanno lavorato con scrupolo ai lavori di restauro – ribadisce la Battaglia in un post su Facebook  -, gli architetti Parrino e Bellante che hanno presieduto i lavori, la mia adorata ‘architetta’ Iolanda Lima che ha graziosamente progettato il restauro, secondo me bellissimo. Naturalmente ringrazio tutta la Giunta, Andrea Cusumano, Emilio Arcuri e tutti gli altri. Alla fine con molta gratitudine dico grazie a Leoluca Orlando per essere ancora il nostro sindaco. Dimenticavo. Ho ricevuto l’incarico, sono la direttrice del Centro, ovviamente gratis. Felice di esserlo”.