';

Quando c’era Berlinguer
31 Mag 2014 06:59

Ho visto pochi giorni fa il documentario di Veltroni, al Cinema Armenise di Bari. E sono grato a chi ha promosso l’evento.

Il documentario è splendido. E’ da vedere. Andrebbe, anzi, diffuso nelle scuole perché è intollerabile scoprire che ci sono giovani che ignorano quasi completamente la storia di questo Paese.

Come dovrebbero rivederlo tutti quegli adulti falliti che per la loro mediocrità, impudicizia e immoralità ci stanno consegnando un Paese più povero, più cattivo e più rassegnato. Un Paese che non sa più sognare e prendere per mano chi resta indietro.

Tutti, a prescindere dal nostro lavoro o pensiero, dovremmo tornare a declinare la politica come una missione sociale e un servizio per gli altri da intraprendere con onestà per creare condizioni universali di pace, di giustizia e di benessere.

“La politica se non è morale – diceva Berlinguer – non è politica”. E quelli che si definiscono “apolitici” sono fascisti perché la politica è lo strumento più bello per emanciparsi come cittadino e componente di una comunità, oltre ad essere l’attività più umana mediante la quale progetti e costruisci il cambiamento.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento