';

Un welfare straordinariamente a misura di nonno
11 Ott 2013 07:45

Un welfare straordinariamente abile: è questa la sfida che l’Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona De Piccolellis ha accettato di realizzare a Foggia.

Una moderna ed elegante casa di riposo, una”Oasi Bianca”, una “Casa dei Nonni” che sappia coniugare il benessere residenziale con un soggiorno per una età che ancora chiede alla vita qualcosa.

Un’opera edile realizzata con finanziamenti pubblici, finemente arredata con un mix di tecnologia, eleganza e tradizione.

Anziani e Welfare

Bisogna assicurare agli anziani vita e sevizi di qualità.

E’ la Svezia il paese dove la qualità della vita delle persone anziane è migliore al mondo.
All’altro estremo della classifica Global AgeWatch Index, realizzata in 91 paesi dal UN Population Fund e dal gruppo HelpAge International e diffuso per la Giornata Internazionale delle persone anziane ed in occasione della Festa dei nonni in Italia, si trova l’Afghanistan.

Il nostro Paese occupa il 27mo posto della graduatoria, che prende in esame 13 indicatori, dal reddito all’occupazione, all’istruzione, all’ambiente all’assistenza sanitaria. L’Italia risulta sesto per la sicurezza del reddito, 15mo dal punto di vista dell’assistenza sanitaria.

Nel gruppo dei primi 20 paesi figurano stati dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti, oltre a Giappone, Australia e Cile.
Il grado di benessere non è stato l’unico elemento preso in considerazione, e paesi come Sri Lanka, Bolivia e Mauritius sono risultati più accoglienti di molte nazioni più ricche nei confronti degli anziani.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento