Questo sito contribuisce alla audience di

A Napoli l’innovazione si discute con l’aperitivo

Shares

Si è svolto  a Napoli al Vanilla caffé di Via Partenope NAStartUp, l’evento periodico dedicato a tutti i napoletani amanti dell’innovazione, nato dall’idea di Antonio Prigiobbo, creatore della community Vulcanicamente e da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di Massimo Morgante, Ceo di Volumeet.

L’appuntamento partenopeo nato per sviluppare Networking per l’ecosistema delle StartUp è stato ancora una volta l’occasione per conoscersi, discutere e presentare le proprie idee con un pitch davanti a una platea selezionata. Nuove StartUp, nuovi Investitori, nuovi Pitch sono, infatti, solo alcuni degli ingredienti della serata che ha visto tra le protagoniste [email protected], un’applicazione per smartphone e tablet dedicata ai turisti in visita nel capoluogo partenopeo, frutto di due archeologhe, Lucia Rocco e Rita Quaglia; DiveLike, un’app web che permette agli appassionati di creare il logbook digitale delle loro esperienze subacquee, a firma del siciliano Valerio Barbera, di Sebastiano Sicignano e Francesco Criscuolo. NetSpeed, invece, ha proposto un servizio di eco-local e-commerce che fa sì che i commercianti dei vari quartieri possano essere in rete, dando loro la possibilità di avere un negozio virtuale; Volumeet il social network, creato da Massimo Morgante, che offre agli utenti la possibilità di connettersi con gente che ha interessi musicali simili ai propri e IgoOn, l’autostop digitale fondato da Claudio Cimmeli, un sistema per la condivisione di posti auto in tempo reale, sia su tratte urbane che extraurbane.  Presente all’evento anche Luca Simeone dell’Associazione Napoli Pedala e Napoli Bike Festival.

Hanno partecipato anche Antonio Perdichizzi di Working Capital Catania, Antonio Leone, Founder di CambioMerci, Carmen Padula dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli e Paolo Pontoniere per Startup European Partnership.

Va sottolineato che l’evento è stato aperto un po’ a tutti:  da chi era intenzionato ad avviare una startup, a chi voleva far crescere la propria attività, o era semplicemente interessato a nuove forme d’investimento. Ha avuto la possibilità di partecipare, inoltre, anche chi, stanco del proprio lavoro, era intenzionato a crearne uno nuovo e persino i semplici curiosi. Per la registrazione è bastato visitare la pagina web http://www.nastartup.it/ticket.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Roberto Zarriello

Imprenditore digitale, saggista, giornalista – Brand Journalism Expert -. Ho fondato startup come Digital Media e InstaGo, società specializzata in gestione profili e pagine Instagram, ho creato e dirige la prima Digital Academy del Sud (main partner Conad, Tiscali, Resto al Sud) sul talento digitale, lanciato il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale (Comunicatori Digitali Associati in collaborazione con GSA). Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Roma, Ferrara, Foggia, Unimol, Milano). Sono stato formatore per la Corte Costituzionale (ufficio stampa 2.0 e social media) e Web Editor dell’Isola d’Elba occupandomi di riscrivere e riprogettare l’intero processo di comunicazione e relativo piano editoriale. Ho collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Sono stato speaker e moderatore di molti eventi sul digital negli ultimi 15 anni tra cui Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti (in 10 regioni italiane), Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP (anche all’ambasciata USA in Italia) fino a organizzare “La Battaglia delle Idee” evento che ha visto radunate a Salerno oltre 1.000 startup e agenzie di marketing digitale. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it e coordino il social media team di Tiscali.it come consulente. Dal 2003 collaboro con il gruppo Espresso, con cui ho creato il progetto “Città 2.0” su Repubblica. Seguo diversi progetti editoriali dedicati alla cultura e all’innovazione. Ho coordinato fino al 2017 la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Ho scritto libri per il Centro di Documentazione Giornalistica (2 edizioni di Penne Digitali + 2 edizioni di Brand Journalism) e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top