';

A Siracusa il Presepe è subacqueo
18 Dic 2013 07:43

Per vedere il Presepe a Siracusa, bisognerà guardare sott’acqua. Si tratta di nove statue che rappresentano la natività, tutte in vetroresina, posizionate nel canale di via Riva Forte Gallo. Il Presepe subacqueo resterà nel porto piccolo fino al 7 gennaio. L’idea è venuta al gruppo volontari Ross della Protezione civile, al consiglio di circoscrizione Ortigia, all’associazione “Diversamente Uguali”, sostenuti dagli assessorati a Ortigia e alla Risorsa Mare.

Le nove statue sono state posizionate sul fondale, di fronte il palazzo dell’Inail, grazie all’aiuto di sommozzatori esperti. Il Presepe subacqueo è ancora più suggestivo di sera, grazie alle luci che ne mettono in risalto la bellezza e la particolarità. Per Carmelo Bianchini, presidente dei Ross, si tratta di “una novità per Siracusa”. Un presepe dedicato ad Alberto Vasile, scomparso un anno fà a causa di un incidente stradale. “E’ anche un modo per esaltare la bellezza del mare di Ortigia – ha aggiunto Bianchini – un gioiello che merita di essere valorizzato in tutti i modi possibili”.

La natività è resa ancora più unica dal lavoro dei ragazzi disabili della associazione “Diversamente uguali” che hanno dipinto le statue, mentre l’illuminazione è stata curata da Stefano Brunetti. L’iniziativa è stata sostenuta economicamente dal centro servizi volontariato etneo. Per allestire il Presepe subacqueo, i sommozzatori volontari hanno provveduto a bonificare i fondali così da permettere una visione chiara e suggestiva della natività.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento