';

“Abbiamo già debellato la peste…”: anche il Medioevo in campo contro il coronavirus
06 Apr 2020 17:21

Non è la prima volta che l’umanità fa fronte ad una pandemia. Nel Medioevo, per secoli, abbiamo combattuto a più riprese la peste, fino a debellarla. Forte di questa esperienza, Feudalesimo e Libertà ha deciso oggi di scendere in campo contro il nuovo virus. Il gruppo umoristico-satirico, che conta oltre 800.000 followers tra Facebook e Instagram, lancia oggi una “maglietta anti-morbo”, il cui ricavato andrà alla Protezione Civile.

La pagina satirica

“Sono giorni difficili, ma anche di solidarietà e di impegno, e noi vogliamo offrire il nostro contributo”, affermano i giovani amministratori di Feudalesimo e Libertà (FEL), nato alla fine del 2012 come una pagina satirica online, che propone di combattere i mali della modernità ripristinando “il divino disegno feudale”.

Ed ecco che anche davanti “allo novo morbo”, FEL mette a disposizione ora i suoi asset: “creatività, portata comunicativa e soprattutto una grande community”.

Le t-shirt

“Da anni, abbiamo avviato una florida produzione di t-shirt e sappiamo quanto sono apprezzate, per questo abbiamo pensato di realizzarne una ad hoc. Tra le oltre 50 grafiche di FEL stimiamo che almeno 100.000 ormai girino tra le ragazze e i ragazzi in Italia.”

La maglietta pone in risalto lo slogan “Andrà tutto bene” e raffigura un Medico della Peste intento a trafiggere la morte con una spada. L’illustrazione è ricca di riferimenti allegorici, dalla morte con in testa la Corona, al bastone di Asclepio, alla scritta “COVIDXIX” sulla falce. Inoltre, fa da sfondo il celebre brano di Branduardi “Ballo in Fa diesis minore”.

La piattaforma

Per le prossime due settimane, sarà possibile acquistare la maglietta sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e l’intero ricavato, esclusi i costi di produzione, sarà devoluto alla protezione civile per fronteggiare l’emergenza Covid-19.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento