';

Adotta la Bari abbandonata
03 Feb 2015 07:47

Ora gli spazi pubblici abbandonati a Bari si possono adottare: edifici abbandonati, giardini, piazze, muri e persino pezzi di marciapiede.

Il Comune mette a disposizione non solo beni materiali, ma anche immateriali: servizi, software progettati da privati che vogliano donarli alla città.

Il tutto per sancire quello che il sindaco Antonio Decaro ha definito «patto di cittadinanza», racconta il Corriere del Mezzogiorno.

«Con questo regolamento – ha spiegato Decaro chiediamo ai cittadini di adottare beni o servizi pubblici per prendersene cura, quasi a consegnare le chiavi della città ai suoi legittimi proprietari: i baresi. Un esempio calzante è rappresentato dal senso civico di prossimità che trova la sua espressione più autentica nelle donne di Bari vecchia che tradizionalmente si prendono cura delle strade e dei cortili attigui alle loro abitazioni».

Il tutto per contrastare il degrado. «Questo regolamento – ha continuato – rappresenta un nuovo tassello del percorso che l’amministrazione comunale ha avviato per combattere vecchie e nuove forme di degrado e per contrapporre ai vandali persone per bene che, stanche di essere spettatori, decidono di mettersi in gioco».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento