';

Al TaorminaFilmFest arrivano le grandi star
12 Giu 2013 10:00

Quattro premi Oscar: Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore e molto altro in questa edizione del TaorminaFilmFest (15-22 giugno) diretto da Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca. Crowe sarà a Taormina per l’anteprima di L’uomo d’acciaio (Man of Steel) insieme al regista Zack Snyder, Henry Cavill e Amy Adams. Irons, invece, insieme e James Gandolfini e Gabriele Muccino e tanti altri terranno le TaoClass, ovvero lezioni sul cinema. 

In chiusura di festival arriva poi in anteprima ‘The Lone Range‘ la nuova produzione di Disney/Jerry Bruckheimer , diretta da Gore Verbinski e interpretata da Johnny Depp e Armie Hammer. Oltre questi film sono attesi ‘In trance‘ del premio Oscar Danny Boyle; ‘Cha Cha Cha‘ di Marco Risi; ‘Before Midnight‘ di Richard Linklater e ‘Parental Guidance‘ di Andy Fickman con Billy Crystal e Marisa Tomei.

Tra gli incontri imperdibile il duetto tra Giuseppe Tornatore, a Taormina, e Franco Rosi (a Roma via Skipe) sul cinema e la Sicilia. Non mancherà la solidarietà a tutto tondo. In questa edizione ci sarà infatti il Premio Speciale Humanitarian Taormina Award che sarà consegnato al Principe Alberto II di Monaco dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in una serata speciale domenica 16 giugno.

Il riconoscimento la scorsa edizione era stato attribuito a Sean Penn e a Padre Rick Frechette per il loro impegno per la ricostruzione di Haiti. Ci sarà poi, come ha ricordato Sesti, “una bilaterale con il cinema russo”, ospiti come Franco Battiato, un duetto Rubini-Banfi sul cinema pugliese e, ancora, una sezione ‘Fright&Fun/Brividi e risate‘ ovvero i due generi, la commedia e l’horror, che smuovono nel pubblico forse i sentimenti più primitivi.

Ornella Muti sarà, infine, la madrina della serata speciale al Teatro Antico il 16 giugno dedicata alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e, come già annunciati a Cannes, tra gli ospiti star internazionali come Meg Ryan e Renata Livtinova. A rappresentare la Russia al festival appunto la Litvinova, attrice di grande fama, regista e sceneggiatrice, mentre Meg Ryan sarà protagonista di una Tao Class e riceverà il Taormina Arte Award.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento