Questo sito contribuisce
alla audience di

Briganti! Controstoria della guerra contadina del Sud dei Gattopardi. Il nuovo libro di Gigi Di Fiore

Shares

Esce nelle librerie il 13 giugno il nuovo lavoro di Gigi Di Fiore, nella foto, blogger di Resto al Sud.

Di Fiore, cronista de Il Mattino di Napoli, ha alle spalle una solida esperienza di storico, essenzialmente dedicata al meridionalismo.

Essa è volta a una lettura critica, corroborata da fonti, di una parte della storia dell’Unità d’Italia avvolta nella penombra.

Briganti! Controstoria contadina del Sud dei Gattopardi, edito da Utet – Dea Planeta Libri, è il titolo dell’opera da cui estrapoliamo una parte che la introduce.

“Utilizzando testimonianze, verbali di polizia e diari, Gigi Di Fiore ripercorre quei mesi in cui il Sud divenne un Far West, cercando di salvare la memoria di uomini simbolo di identità e riscatto, di un meridione umiliato ed offeso”.

Auguri a Di Fiore da Resto al Sud.

Gianvito Pizzi

Gianvito Pizzi, filosofo, scrittore, storico, studioso di psicanalisi, ha dedicato l’intera vita agli studi. Collaboratore per decenni di riviste specializzate, si è occupato in particolare dei rapporti tra psicanalisi e filosofia, Medievalismo e Questione Meridionale. Nato a Napoli, ha vissuto sino a vent’anni in un paese dell’appennino sub-dauno: S. Bartolomeo in Galdo (Bn). Twitter: https://twitter.com/gianvito_pizzi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top