‘City4Age’, gli over 70 fanno incetta di dispositivi tecnologici

Shares
Dispositivi tecnologici

Sono stati consegnati questa mattina a trenta persone tra i 70 e i 75 anni di età alcuni dispositivi tecnologici nell’ambito del progetto europeo di ricerca e sviluppo tecnologico Horizon2020 denominato “City4Age”, di cui il Comune di Lecce è partner.

Obiettivo del progetto è migliorare l’offerta di servizi ai cittadini anziani in un’ottica di supporto alla diagnosi precoce dei rischi connessi a deficit cognitivi e fragilità, per mitigarne le potenziali conseguenze negative. In questa fase progettuale, i dispositivi consegnati al gruppo di persone anziane selezionate – che hanno una vita sociale attiva – consentiranno di monitorare, in maniera anonima e non intrusiva, i loro comportamenti relativamente alla capacità di movimento e di relazione in generale.

La consegna è avvenuta presso il Centro Sociale “Stadio” in Viale Roma, alla presenza dell’assessore alle Politiche europee Patrizia Guida, all’assessore alle Politiche sociali Saverio Citraro, ai partner di progetto Paolo Paolini del Politecnico di Milano e Giuseppe Nicolardi dell’Università del Salento e ai componenti del gruppo di lavoro Comune di Lecce – Università del Salento – Politecnico di Milano.

Sono molto contenta che il progetto City4Age sia entrato nella fase esecutiva – commenta l’assessore Guida -. Si tratta di un progetto particolarmente importante per la nostra città che ha la funzione di città pilota, ovvero la città che sperimenta per prima la fattibilità tecnica dell’intero progetto insieme alle altre città partner europee coinvolte che sono Atene, Birmingham, Montpellier, Singapore e Madrid. Mi auguro – conclude – che i risultati attesi per la prossima estate possano portare a una ipotesi di servizio stabile, una sorta di best practice, da implementare su altre fasce di utenza e in altre città pugliesi e non solo”.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top