';

Con i rifiuti puoi fare la spesa
08 Feb 2015 12:23

Mangia i rifiuti restituendo in cambio buoni spesa. E’ stato installato  nella IV Municipalità di Napoli presso il supermercato MD di piazza Nazionale, l’eco compattatore Garby, una macchina ecologica e sostenibile, che punta a gestire al meglio la raccolta differenziata e il riciclo di plastica e alluminio da imballaggi.

L’idea del presidente della IV Municipalità, Armando Coppola, è maturata circa un anno fa, nell’ambito del progetto sperimentale “il rifiuto è una risorsa”.

Le persone che utilizzeranno gli eco compattatori per la raccolta differenziata di imballaggi quali bottiglie in PET, PS, PE, flaconi in HDPE, tappi di plastica, lattine in alluminio e bicchieri in PP – ha spiegato – otterranno in cambio dei coupon spendibili in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa“. “Ci aspettiamo un grande successo – ha dichiarato ancora il presidente – Il nostro territorio ovviamente ha un’emergenza atavica per quanto riguarda i rifiuti, mi riferisco soprattutto alle zone dell’area industriale dove purtroppo, nonostante gli interventi ripetuti, non riusciamo a risolvere la situazione. Speriamo che questo inizio possa poi essere un viatico per creare sempre maggiore possibilità di educazione e di abitudine al riciclo“.

Le macchinette riducono dell’80% il volume dei materiali riciclabili, che poi vengono imballati e spediti nelle aziende che li trasformeranno nuovamente in altre risorse. Contengono fino a mille bottiglie in plastica al giorno, pari a 500 litri. E sono dotate di tre bocche: una per la plastica Pet trasparente o azzurrina (bottiglie di acqua), una per quella colorata, un’altra per le lattine di alluminio.

L’impianto è automatico e viene svuotato al massimo tre volte al giorno. In un mese risucchia dagli 800 chili a una tonnellata di materiale riciclabile. L’iniziativa sarà dislocata, a breve, anche in altri luoghi della Municipalità. Tra gli oltre 40 comuni italiani con in dotazione gli eco compattatori, in Campania sono già presenti a Giugliano, Maddaloni, Caserta e altri centri della regione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento