';

L’app per il turismo artistico è made in Calabria
08 Feb 2015 12:28

Continua a raccogliere apprezzamento in Italia e all’estero Viaggiart , l’ app realizzata dalla società calabrese Altrama Italia Srl. Dopo i tanti riconoscimenti, è risultata tra i progetti vincitori del TalentLab Startup di CalabriaInnova, il percorso di formazione e pre-incubazione che prevede un riconoscimento economico per i migliori progetti innovativi presenti in Calabria.

Viaggiart Business è risultata tra le migliori idee partecipanti alla graduatoria finale e ha ricevuto un finanziamento da 183 mila euro che permetterà di implementare i moduli e lavorare al miglioramento della piattaforma, che riscuote già un ampio apprezzamento sia in termini di utenti che di premi ricevuti. Viaggiart, infatti, nell’ultimo anno ha fatto incetta di riconoscimenti e apprezzamenti: dopo essere stata premiata come migliore startup turistica italiana a Matera nei prossimi mesi rappresenterà l’Italia e la Calabria a SMAU Berlino.

Siamo estremamente soddisfatti per essere riusciti a portare a casa questo importante traguardo – hanno spiegato Giuseppe Naccarato e Stefano Vena, i due fondatori di Altrama Italia Srl – che dimostra la bontà delle nostre idee e del nostro piano di sviluppo per Viaggiart. La commissione giudicatrice ha valutato con un punteggio estremamente alto il nostro progetto, cosa che conferma anche l’alto apprezzamento che stiamo ricevendo sia negli incontri pubblici ai quali partecipiamo sia da parte degli utenti che riescono a scoprire nuovi beni culturali in Italia semplicemente utilizzando Viaggiart sui loro smartphone“.

Ci teniamo inoltre – concludono Naccarato e Vena – a ringraziare CalabriaInnova e il programma TalentLab, che attraverso i suoi coach ci ha fornito un importante aiuto su tematiche importanti quali il fare impresa, la stesura dei business plan e le nuove disposizioni legislative sulle startup e sulle imprese innovative“.

Ma vediamo come funziona l’applicazione Viaggiart. Dopo averla scaricata sugli store Android (http://bit.ly/get-va-android) o Apple (http://bit.ly/get-va-ios), basta avviare l’applicazione che geolocalizzerà l’utente. Subito dopo aver stabilito la posizione, l’app scarica immediatamente gli attrattori culturali a pochi chilometri da te, permettendoti di scegliere quale visitare o di creare tramite le mappe un itinerario che ne comprenda più di uno e di raggiungerli tramite navigatore. E’ possibile inoltre conoscere e scoprire le mostre, i convegni culturali, i concerti e gli incontri promossi nelle tue vicinanze, dandoti la possibilità di condividerli con gli amici o di farti raggiungere tramite la localizzazione. Si potranno anche filtrare le ricerche selezionando le tipologie di monumenti e beni culturali che si vogliono visitare, siano essi parchi, edifici, musei, teatri e tanto altro ancora, decidendo inoltre entro quale raggio si debba allargare la ricerca, impostata inizialmente per indicare i luoghi della cultura a pochi chilometri da te.

Giuseppe Naccarato è laureato in Ingegneria Gestionale e ha svolto un dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale presso l’Università della Calabria. Durante l’attività di ricerca si è occupato di tecnologie digitali applicate ai Beni culturali e al turismo, focalizzandosi sul tema della valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso sistemi basati sulla localizzazione degli utenti e algoritmi matematici per la personalizzazione degli itinerari. Stefano Vena è laureato in Ingegneria Informatica e ha svolto un dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale presso l’Università della Calabria. Si è occupato di nuove tecnologie applicate al multimedia e all’intrattenimento educativo e di Intelligenza Artificiale, focalizzandosi sul tema delle “Dinamiche non lineari in Reti Neurali Cellulari”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento