';

Con il Giffoni Film Festival il borgo diventa capitale del grande cinema
19 Lug 2013 08:26

Oltre centocinquanta opere in programma tra lungo e cortometraggi, serie tv e documentari, una giuria composta da 3.300 ragazzi (dai 3 ai 23 anni) in rappresentanza di 41 nazioni e 160 città italiane: sarà pure una rassegna per i più piccoli, ma il festival Giffoni Experience, al via oggi, conferma di avere numeri degni delle più grandi rassegne cinematografiche.

Cinema ma non solo: il piccolo borgo salernitano sarà fino al 28 luglio teatro di una festa di colori e di culture che si intrecciano unite dal linguaggio del cinema per ragazzi (e non solo). Per la giornata d’esordio della rassegna-kermesse, giunta alla 43/a edizione, subito un’anteprima di primissimo piano.

Sullo schermo verrà proiettato uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica, ‘Monsters University‘, da molti già definito il nuovo capolavoro della Disney Pixar. Febbrile la corsa alle prenotazioni, con i biglietti polverizzati nel giro di un paio di minuti. Il film in 3d, diretto da Dan Scanlon, è un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike. Distribuito da The Walt Disney Company Italia, uscirà nelle sale il 21 agosto. Per l’anteprima sono attesi Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio che nel film hanno prestato la voce al mostro a due teste, Terri & Terry Perry. Prequel di Monsters & Co., ‘Monsters University’ racconta dell’incontro tra le matricole Mike Wazowski e James P. Sullivan detto ‘Sulley’. Il loro incontrollabile spirito competitivo li fa espellere dall’esclusivo corso universitario per spaventatori.

Come se ciò non bastasse, i due si renderanno conto che dovranno lavorare facendo squadra con un gruppo di scapestrati mostri. Domani sarà anche il giorno di Stefania Rocca, uno dei volti noti del cinema italiano d’autore, che presenterà il suo cortometraggio ‘Osa ‘ dedicato ai problemi dei matrimoni forzati e realizzato per ActionAid, di cui la Rocca è testimonial. Con lei ci sarà anche l’emergente Francesca Cavallin che, dopo il successo con la fiction ‘Un medico in famiglia’, sarà in autunno al fianco di Luca Zingaretti nella miniserie Adriano Olivetti – La forza di un sogno di Michele Soavi.

Tra le anteprime di oggi anche L’ultimo goal di Federico Di Cicilia, girato interamente nella provincia di Avellino, pellicola che racconta il sogno calcistico inseguito da Peppino e del suo allenatore-mentore Carmando che lo aiuta negli allenamenti per inseguire il sogno del padre.

Attesi i protagonisti Renato Carpentieri, Giogiò Franchini, Massimiliano Gallo e Nello Mascia. Primi ‘botti ‘ di un programma ricco di ospiti e di anteprime: nei nove giorni della rassegna calcheranno la passerella del Giffoni Film Festival Giovanni Allevi e Dario Argento, Marco Bellocchio e Barbora Bobulova, Alessandro Gassman e Roberto Saviano, passando per Alessandro Siani, Giancarlo Giannini, Sacha Baron Cohen e tanti altri ancora. Ricco anche il programma delle anteprime (tra le altre Jurassic Park 3d), molte delle quali targate Disney, e degli eventi speciali. E poi la musica con il meglio del rap e pop italiano e i concerti in favore di Città della Scienza: per un Gff all’insegna del sogno ma anche della solidarietà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento