';

Così la tragedia dell’Ilva entra nella campagna elettorale
23 Apr 2014 09:45

Un consiglio “a non rincorrere consensi sulla pelle dei pugliesi, perché il cancro non è un argomento di sfida politica, ma una realtà drammatica per troppe famiglie”: è quello che il presidente del consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, rivolge in una nota al co-portavoce dei Verdi e consigliere comunale di Taranto Angelo Bonelli, che ha scritto al premier Matteo Renzi chiedendo di ‘commissariare’ il governatore Nichi Vendola per far sì che la Regione Puglia si costituisse parte civile nel processo a carico dell’Ilva per disastro ambientale. In questo processo Vendola è imputato di concussione aggravata.

Introna, così come aveva fatto con altra nota la vice presidente della giunta regionale, Angela Barbanente, sottolinea che l’esecutivo pugliese ha deciso già nella seduta del 18 aprile scorso di costituirsi parte civile nel procedimento.

“Già in una recente occasione mi sono preoccupato di suggerire all’on. Bonelli – aggiunge Introna di non illudersi sui risultati di questo atteggiamento ingiustamente aggressivo, di censura dell’amministrazione regionale pugliese in generale e dell’on. Vendola in particolare. Non gli sarà sfuggito che, se i governi di centrosinistra che guidano la Puglia dal 2005 hanno una responsabilità, è soltanto quella di aver rotto il muro del silenzio sui veleni che hanno intossicato l’area ionica. E questo contro l’ostilità di qualcuno, nell’inerzia di tanti e nella colpevole assenza dello Stato, delle amministrazioni locali, delle associazioni, del movimento ambientalista ed anche delle bandiere dell’ecologismo”.

Introna ricorda che “per primo è stato il governo regionale ad aver tolto il coperchio agli orrori, dichiarando guerra da solo alle diossine, alle polveri e agli agenti cancerogeni che uccidevano lentamente i tarantini”. E su queste “scelte coraggiose quanto inedite”, conclude Introna, “i pugliesi si sono espressi nel 2010 – tra loro anche e soprattutto i cittadini ionici – tributando un successo significativo, con la rielezione di Vendola, in segno di apprezzamento e sostegno alle azioni avviate per la bonifica dell’ambiente a Taranto e a Brindisi”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento