';

“Così sta morendo il Sulcis, ma il digitale è una speranza” (video)
09 Dic 2014 07:52

“Il Sulcis, dove vivo io, è una delle zone più povere d’Italia. Un terzo gli abitanti è disoccupato, mentre un altro terzo è costituito da pensionati. Le strade sono vuote, le fabbriche stanno chiudendo e le serrande dei negozi sono abbassate”.

Comincia da queste immagini il video racconto di presentazione di Alice Strano, 26 anni.

Lei è una delle sei partecipanti alla prima edizione della Resto al Sud Academy (laboratorio digitale dedicato ai ragazzi dei quartieri difficili del Sud).

Un progetto reso possibile grazie al sostegno del gruppo Conad e alle partnership tecnologiche e professionali di Tiscali e della Ninja Academy (società leader nella formazione professionale nel settore dei social media).

In questo video, Alice, a due giorni dalla partenza dell’Academy online che avverrà a Taranto (http://www.restoalsud.it/2014/12/02/venite-tutti-alle-lezioni-di-futuro-a-taranto/) si presenta e racconta la sua esperienza e il motivo che la spinge a partecipare.

Anche dentro le sue parole – come in quello degli altri partecipanti – c’è il senso del progetto culturale “Resto al Sud”, la volontà di cambiare il racconto del Meridione e dare ai ragazzi la possibilità, attraverso la conoscenza del mondo digitale, di percorrere una strada nuova.

Guardate, ascoltate e se vi rispecchiate nelle sue parole, condividete.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento