';

E il Salento celebra gli ulivi secolari
18 Gen 2014 09:05

A San Cassiano è la musica ad accompagnare le degustazioni dell’olio. È così che la città in provincia di Lecce ha deciso di festeggiare la nuova produzione di extravergine di oliva nato nel Parco dei Paduli. Domenica scorsa c’è stata la seconda tappa della rassegna itinerante “Lampa!”, che di volta in volta toccherà i comuni dell’Unione Terre di Mezzo, un percorso tra cultura e degustazioni che vuole esaltare la rinascita degli ulivi secolari abbandonati e oggi rimessi a regime con tecniche colturali rispettose dell’ambiente.

L’iniziativa ha aperto nei giorni scorsi il suo calendario a Nociglia ed è promossa dall’associazione Lua (Laboratorio Urbano Aperto) nell’ambito del progetto Abitare i Paduli, finanziato attraverso l’avviso pubblico per il sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile, Assessorato alle politiche giovanili e cittadinanza sociale della Regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, dalla Provincia di Lecce e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per ognuno dei cinque appuntamenti la musica progredirà nel suo percorso di avvicinamento tra le suggestioni degli antichi canti e le sonorità più contemporanee, segnando una nuova tappa della costruzione di una sinfonia ideale del parco.

Ospiti della seconda serata, nel frantoio Santa Cristina di San Cassiano, non molto lontano dalla vecchia manifattura del tabacco, sono stati i musicisti Enza Pagliara (voce e tamburello), Giorgio Distante (tromba ed elettronica), Antongiulio Galeandro (fisarmonica), Mario Grassi (percussioni), Redi Hasa (violoncello), che presenteranno il loro nuovo concept musicale “Unda Maris Project”.

A precedere il concerto, è stato un laboratorio di canto, aperto a tutti, che si sviluppa attorno alle tracce orali legate al lavoro e alla vita nei campi, raccolte all’’interno del “Coro dei Paduli”, un progetto artistico e di studio coordinato dalla cantante Enza Pagliara, che vede coinvolti anche i membri del Coro De La Regina Paza e il Coro del “Circolo delle Donne” di San Cassiano. In collaborazione con la Banca dei Semi salentina, il secondo appuntamento di Lampa! ospiterà anche un banchetto dedicato al libero scambio dei semi per la coltivazione dei prodotti agricoli. Nel corso della serata, molto attesa dal pubblico, sarà offerta la degustazione dell’olio d’oliva in abbinamento all’aperitivo a km0.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento