';

Venite a vedere l’oro blu della Puglia. La ricchezza del mare è in mostra
18 Gen 2014 09:09

Ci sono  tutte le immagini più suggestive immortalate nell’abisso marino in “PoseidonInFlora 2”, la rassegna di fotografia subacquea in corso a Terlizzi, negli spazi della pinacoteca “Michele De Napoli“. Sarà possibile visitarla fino al 24 febbraio. Un progetto di Michelangelo Matacchione e a cura di Giuseppe Pignataro, con la fattiva collaborazione del giovane bitontino Gianmichele Moretti, anch’egli con la passione per le immersioni e le foto sotto il mare più apparentemente nascosto. La mostra ha visto esporre dieci tra i più apprezzati interpreti italiani di quella che è, a tutti gli effetti, una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni. L’Italia in virtù dei meravigliosi fondali, è tra le nazioni più titolate al mondo: seconda a Cuba 2013, campionato del mondo. Gli esperti, arrivati da ogni parte d’Italia e oltre, hanno certificato come si tratti della più completa ed entusiasmante rassegna mai organizzata ed allestita nel Bel Paese sul tema.

E tutto ciò non poteva che avvenire a Terlizzi, dove esiste da tempo un nucleo rilevante di appassionati (unico presidio in Puglia). Dieci i fotografi subacquei che hanno esposto, rispettivamente con cinque opere a testa. Immagini briose e magiche, degne interpreti del mistero che il mare cela con gelosia al proprio interno.

La mostra PoseidonInFlora è parte integrante del progetto “Nel blu della Puglia” – spiega il curatore, Giuseppe Pignataro – e si propone l’obiettivo di congiungere la passione per il mare, stendardo iconografico dell’associazione Deeplife e degli artisti di fotografia subacquea, con lo spiccato interesse per le cose terrene, con particolare attenzione agli operati sviluppati da un attento sentimento verso la flora e i fiori, filone scelto ai fini della valorizzazione del territorio di Terlizzi, di cui i fiori sono simbolo. La mostra unisce grandi e pluridecorati artisti di fotografia subacquea, che liberamente hanno sviluppato, attraverso svariate forme e tecniche d’arte, i temi. I criteri di scelta e selezione delle opere che sono esposte si sono basati su valutazioni fatte in merito all’attinenza esplicita o di libera interpretazione dei contenuti e dei temi da cui il titolo. PoseidonInFlora si presenta come una sintesi hegeliana di amore, passione, dedizione e/o trasporto verso i fiori e il mare”.

La mostra si articola in due sezioni: la prima dedicata alla fotografia subacquea (espongono: Silvia Boccato, Paolo Fossati, Isabella Maffei, Michelangelo Matacchione, Adriano Morettin, Giuseppe Pignataro, Stefano Proakis, Mimmo Tritto, Davide Vezzaro, Alessio Viora); la seconda incentrata sui lavori realizzati durante il percorso di educazione ambientale marina “Nel blu della Puglia” in collaborazione con il Primo Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo” e con la scuola dell’infanzia “Via Tripoli” ove i bambini in stretta collaborazione con la Deeplife hanno imparato a conoscere gli organismi, il rapporto forma/funzione in relazione alla necessità delle specie in termini di alimentazione, i comportamenti di difesa e predazione, la biodiversità della nostra fascia costiera, l’adattamento alla variazione delle caratteristiche chimiche fisiche e biologiche che vengono a susseguirsi nell’ambiente naturale, a sperimentare il mare ed il suo corretto impiego al fine di diffondere la politica di salvaguardia e di protezione delle aree di valore naturalistico soggette a una sempre più crescente pressione antropica.

Tra i visitatori della mostra anche il Presidente di Ortona Mare (uno dei più importanti concorsi fotografici Europei) Paolo De Iure che nei giorni scorsi ha raggiunto Terlizzi proprio per questa iniziativa. Ha sottolineato la particolarità, la bellezza e l’unicità dei contenuti. In anteprima ha confidato agli organizzatori che scriverà al Comune Di Terlizzi per avere la mostra per un periodo a definirsi ad Ortona. Apprezzando il lavoro dei bambini del I circolo Pappagallo ha espressamente richiesto uno dei lavori di “Nel blu della Puglia” per portare in altre scuole tale iniziativa ambientale.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica 10,00-13,00, venerdì e sabato 16,00 – 21,00, domenica e festivi 18,00 -21,00.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento